Dietrofront del comune di Napoli: non più vietati i panni stesi e giocare a pallone

Napolike INTERNO

Un cambio di rotta inaspettato visto che nella bozza del 14 giugno vi erano contenuti alcuni divieti.

La questione: i panni stesi. Napoli è famosa per molti motivi una delle sue caratteristiche principali è poter camminare tra i vicoli della città e notare i panni stesi, un tratto distintivo che secondo Gaetano Manfredi, non toglie alcun decoro alla città anzi è una tradizione popolare

La nota della giunta. (Napolike)

Su altre fonti

Nelle ultime ore c’è un vero e proprio tam tam contro la ventilata ipotesi che si possa dire basta all’antica usanza di mettere al sole e all’aria la biancheria. Pur necessarie per restituire un volto degno alla città lasciata nel totale degrado negli ultimi anni, non entrano nel regolamento sulla sicurezza urbana”. (Il Fatto Vesuviano)

Divieto a stendere i panni fuori ai balconi di Napoli: l’ordinanza non ci sarà. I panni stesi resteranno, nessuno ha mai pensato di non stendere i panni anche perché i panni sono stesi così perché nei vicoli stretti di Napoli dove difficilmente entra il caldo del sole, solo in questa maniera si possono asciugare i panni. (Grande Napoli)

Stop ai panni stesi sui balconi a Napoli: chi lo dice? Decoro urbano e architettonico. Il decoro urbano può influire anche su alcune decisioni condominiali, se parliamo del decoro architettonico di un edificio privato (Immobiliare.it)

Senza dubbio i panni stesi resteranno, nessuno ha mai pensato di non stendere i panni. Nei vicoli stretti di Napoli, dove difficilmente entra il caldo del sole, i panni si possono asciugare solo in questa maniera. (Adnkronos)

Una colorata stesa di panni davanti alla sede del Comune di Napoli, in piazza Municipio, mentre - poco distanti - alcuni ragazzi giocano a pallone. Contro la bozza del regolamento del Comune di Napoli che in una prima versione prevedeva la messa al bando dei panni stesi fuori dai balconi, scende in campo il centro sociale 'Mezzocannone occupato' con una manifestazione scenografica simbolicamente organizzata nella piazza del Comune. (La Repubblica)

Tra le “immagini da cartolina” che affiorano alla mente pensando alla città partenopea, c’è sicuramente quella dei panni stesi sui balconi nei vicoli. Restiamo aggiornati per ulteriori novità su tutte le misure del regolamento sicurezza del Comune di Napoli (Napoli.zon)