Congedo parentale, si studia un ampliamento a sei mesi: uno sarà per i neopapà

Il Fatto Quotidiano ESTERI

L’esecutivo Conte ha già previsto alcuni interventi il governo con la manovra che, ad esempio, ha aumentato i giorni di permesso alla nascita di un figlio da 5 a 7 giorni per i neopapà.

Leggi Anche Manovra, le novità per le famiglie: dalla proroga del bonus bebè al congedo paternità di 7 giorni.

“Dobbiamo passare dalla conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro che in genere pesa tutta sulle donne alla condivisione delle cure familiari. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Lo fa già la Svezia, ci sono regole per un congedo unico utilizzato però per il 20% dal padre». «C'è una nuova crescita dell'abbandono del lavoro dopo la nascita del primo figlio - dice Puglisi - dobbiamo frenare questo andamento. (Il Messaggero)

Ora anche in Italia, riservando un mese di congedo al papà si tenterà di favorire una maggiore condivisione degli impegni di cura. In Italia c'è un divario di occupazione tra uomini e donne che sfiora i 20 punti, fra i più alti nell'Unione europea. (Leggo.it)

di 500 euro per l'anno 2020 e di mille per 2021 il bonus Renzi potrebbe invece finire in detrazione portando 20 euro aggiuntivi in busta paga. Allo studio del Governo la possibilità di estendere un unico congedo familiare della durata di sei mesi con l'80% del tempo riservato alle madri e il restante 20% riservato ai padri. (Today)