Caro benzina, sconti dimezzati e prezzi in aumento

Auto.it ECONOMIA

Arriva il freddo e aumentano i prezzi dei carburanti . Finora siamo stati abituati a mesi di continui abbassamenti, ora invece l'altalena riprende la salita. La situazione non è assolutamente nuova, ma anzi era stata annunciata quando era stato disposto il dimezzamento dello sconto dei prezzi di benzina, diesel, Gpl e metano . I nuovi prezzi Secondo i dati comunicati dai gestori dell'Osservatorio prezzi del Ministero dello Sviluppo Economico ed elaborati come di consueto dal quotidiano Staffetta Quotidiana, al self service attualmente la benzina ha un prezzo medio di 1,77 euro/litro, mentre il diesel sale a 1,85 euro/litro. (Auto.it)

La notizia riportata su altre testate

Una mossa preventivabile per un Paese che incassa ogni anno 40 miliardi dalle imposte su benzina, gasolio e Gpl, e che non poteva rinunciare a lungo a una fetta così importante di moneta nelle proprie casse: la tassa più odiata cresce nuovamente, pur rimanendo al di sotto della soglia pre-taglio. (LA NAZIONE)

Mentre la Legge di bilancio 2023 è arrivata in Parlamento, primo passaggio alla Camera dei Deputati, con misure in favore delle famiglie e delle imprese soprattutto a contrasto del caro bollette, arriva una cattiva notizia per tutti i contribuenti. (InvestireOggi.it)

Le quotazioni internazionali dei prodotti petroliferi sono in calo secondo l’ultimo dato aggiornato a venerdì 2 dicembre, ma i prezzi praticati alla pompa risultano in salita su benzina, gasolio e Gpl. (Yahoo Eurosport IT)

Il rialzo è pari a 10 centesimi, ma se si considera che sulle accise viene applicata anche l'Iva al 22%, l'aumento del prezzo alla pompa dei distributori della rete nazionale è di 12,2 centesimi al litro. (QuiFinanza)

E’ l’allarme per gli effetti della riduzione del taglio delle accise disposto dal Governo. (Finanza.com)

Tornano le accise, la benzina sfiora i 2 euro: ecco i prezzi a Padova e provincia Aumento di 12 centesimi per la verde e il diesel e 2 per il gpl. I consumatori: «Automobilisti tartassati prima delle feste» (Il Mattino di Padova)