Alberto Bisin: “L'America è polarizzata, e l'università ne è lo specchio” (di A. Marrocco)

Alberto Bisin: “L'America è polarizzata, e l'università ne è lo specchio” (di A. Marrocco)
L'HuffPost ESTERI

Professor Alberto Bisin, lei insegna economia alla New YorkYork University, uno degli atenei protagonisti delle proteste pro-Gaza. Che clima si respira in questo momento? Abbastanza tranquillo, non ci sono segni evidenti di tensione, andiamo avanti con le nostre attività. Forse a Columbia, la situazione è leggermente più complessa. Nei giorni scorsi, ho assistito in prima persona a diverse manifestazioni, tutte pacifiche. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Più di 200 manifestanti sono stati arrestati fra mercoledì e giovedì nelle università di Los Angeles, Boston e la stessa Austin. (ilmessaggero.it)

Poliziotti in assetto antisommossa circondano la facoltà, dove ci sono state anche degli scambi accalorati fra studenti filo palestinesi e una cinquantina di studenti filo israeliani. Roma, 26 apr. (Tiscali Notizie)

Alcuni studenti hanno occupato a Parigi la sede di Sciences Po, la prestigiosa università francese per protestare a favore dei palestinesi e contro le operazioni militari israeliane, seguendo l'esempio di alcune università americane ed europee Link Embed (Repubblica TV)

Nelle università Usa cresce l'ondata di proteste pro Palestina

Ma diciamo ‘no’ anche ad un provvedimento che mette in difficoltà le università italiane, perché per carenze di aule e di docenti non sono pronte a ricevere circa 50mila iscritti alle Facoltà di Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria e Odontoiatria e protesi dentaria. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

In America migliaia di studenti nei migliori college, dal Massachusetts alla California, inscenano manifestazioni di protesta, chiedono la cessazione di affari delle università con i produttori di armi, il rifiuto di fondi per la ricerca da Israele e il disinvestimento da aziende che sostengono la guerra a Gaza. (Il Fatto Quotidiano)

– Un’ondata di proteste filo-palestinesi sta agitando i campus universitari degli Stati Uniti, con centinaia di persone arrestate nelle università, manifestazioni permanenti e negoziati in corso per tentare di far calare le tensioni. (Agenzia askanews)