Assegno unico, ma universale

La Stampa ECONOMIA

L’Assegno unico per i figli dovrebbe entrare a regime il 1° gennaio. È stato annunciato come una svolta epocale nel sistema italiano di sostegno alle famiglie con figli, non solo perché unifica l’insieme di trasferimenti frammentati attualmente in vigore, ma perché, tramite una cospicua iniezione di fondi aggiuntivi, dovrebbe essere

(La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Il riconoscimento e la determinazione dell’importo dell’assegno avvengono tenendo conto della tipologia del nucleo familiare, del numero dei componenti e del reddito complessivo del nucleo stesso. L’importo dell’assegno è calcolato in base alla tipologia del nucleo familiare, del numero dei componenti e del reddito complessivo del nucleo. (Gazzetta del Sud)

Data la mancanza di miglioramento degli stock di merluzzo bianco, il Consiglio ha continuato a fissare solo un TAC specifico per le catture accessorie. (pesceinrete.com)

Tuttavia, le ONG riconoscono anche che sono stati compiuti alcuni progressi verso la considerazione degli impatti della pesca sull’ecosistema. “Le scorte di merluzzo del Baltico sono già finite; uno stock di aringhe è andato, mentre un altro è vicino al crollo. (pesceinrete.com)

Nel 2022 l’aumento nel cedolino da marzo-aprile dipenderà dal metodo che il governo deciderà di seguire per la perequazione. Grazie a questi aumenti previsti negli assegni, in parte si andranno a compensare due anni di congelamento degli aumenti delle pensioni per effetto dell’inflazione nulla e negativa. (Silenzi e Falsità)