Giorgetti, missione a Bruxelles: slitta l’ok a Ita-Lufthansa

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

La svolta non è arrivata e alla fine ci si accontenta di aver indirizzato le trattative finali su “una strada costruttiva”. Il governo itlaiano tenta di salvare la redditizia stagione estiva per Ita, l’ex Alitalia, e ieri il ministro Giancarlo Giorgetti è stato è voltato a Bruxelles per un faccia a faccia con la numero … (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Serviva soprattutto, in quel contesto, definire cos’altro c’è da fare per rimuovere i punti interrogativi posti dalla Commissione senza però danneggiare i programmi di sviluppo delle due compagnie aeree, ovvero cercare di limitare i sacrifici richiesti in termini di rinuncia a una serie di slot già posseduti. (Finanza Repubblica)

Su slot, rotte e l’hub Milano-Linate, i negoziati sono su una "traiettoria positiva", dice ancora il Mef, anche se rispetto alla scadenza prevista del 6 giugno, la decisione Ue potrebbe subire un breve rinvio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Questo aspetto emerge sempre più chiaramente a 24 ore dall’incontro che il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha avuto con la commissaria europea per la Concorrenza Margrethe Vestager.Serviva soprattutto, in quel contesto, definire cos’altro c’è da fare per rimuovere i punti interrogativi posti dalla Commissione senza però danneggiare i programmi di sviluppo delle due compagnie aeree, ovvero cercare di limitare i sacrifici richiesti in termini di rinuncia a una serie di slot già posseduti. (LA STAMPA Finanza)

Nell'indagine approfondita che la Commissione sta conducendo 'sul progetto di fusione Ita-Lufthansa, di cui si attende il verdetto per il 6 giugno, è possibile una proroga della scadenza che può arrivare fino a 20 giorni lavorativi, se concordata con le due compagnie aeree. (Tiscali Notizie)

Il colloquio, franco, cordiale e costruttivo, si è focalizzato sul dossier Ita-Lufthansa. Si è svolto oggi a Bruxelles un incontro tra il ministro dell’economia e finanze Giancarlo Giorgetti e la commissaria EU alla concorrenza Margrethe Vestager. (MEF)

Il terzo: priverebbe Ita di decine di milioni di euro di profitti che verrebbero «trasferiti» nelle casse dei vettori rivali che beneficerebbero dello spostamento della clientela verso i loro hub. Il secondo: costringerebbe un maggior numero di persone a fare scalo altrove per muoversi tra la penisola e Usa e Canada. (Corriere della Sera)