Green pass per cinema e concerti, Franceschini a Draghi: «Con l’obbligo si aumenti la capienza degli eventi»

«Inoltre – continua Cosmo – le capienze attuali rendono insostenibile la produzione di gran parte degli eventi.

Aumentare la capienza di cinema, teatri e concerti grazie al Green pass.

Il cantautore piemontese chiedeva una deroga speciale per tre concerti all’Arena Parco Nord di Bologna per il prossimo ottobre.

Il ministro della Cultura Dario Franceschini ha scritto una lettera indirizzata al presidente del Consiglio Mario Draghi e al ministro della Salute, Roberto Speranza (Open)

Ne parlano anche altre fonti

Nel pieno rispetto del Green Pass, ma senza più contingentamento” ll Green Pass deve essere un’occasione per riportare la gente a fruire di concerti e spettacoli, in tutta sicurezza”. (L'HuffPost)

Non è più il momento dei dibattiti, è il momento della decisione. Secondo il primo cittadino “è il momento di riaprire questi luoghi e renderli di nuovo accessibili al pubblico. (Il Fatto Quotidiano)

E la richiesta-appello vola direttamente al premier Mario Draghi. «Con il Green pass si può aumentare la capienze di cinema, teatri e concerti», è la richiesta portata avanti dall'inquilino del Collegio Romano. (ilmessaggero.it)

Nel frattempo a fine mese è previsto un ulteriore appello da parte delle Agenzie Live e degli artisti per spingere le Istituzioni a prendere un provvedimento più velocemente possibile I concerti estivi infatti si sono svolti regolarmente, seguendo le attuali norme che prevedono numero contingentato, mascherine, distanziamento e Green Pass o tampone. (Il Fatto Quotidiano)

Nitti, approvato oggi dal Governo, che impegna l’esecutivo ‘a valutare, in relazione all’andamento della situazione epidemiologica, gli effetti applicativi anche al fine di prevedere attraverso successive iniziative normative, con l’adozione del green pass, il superamento dell’attuale contingentamento delle capienze per gli spettacolo sia all’aperto che al chiuso fino al 100% delle capienze” “Vi chiedo di valutare la possibilità di regolare l’accesso a cinema, teatri e sale da concerto e la partecipazione a spettacoli dal vivo prevedendo, per gli spettatori, il requisito del possesso di “green pass” valido e, fermo restando l’obbligo di indossare la mascherina per la durata dell’evento, di considerare altresì la possibilità di rivedere le misure di distanziamento interpersonale, consentendo un più ampio uso delle capienze degli spazi”. (Sportando)

Il ministro della Cultura Dario Franceschini chiede a Mario Draghi e a Roberto Speranza di "valutare questa possibilità" e "consentire un più ampio uso delle capienze degli spazi". La "mozione" partita dall'Emilia- Romagna e dall'assessore regionale Mauro Felicori, che aveva definito "eccesso di prudenza" la somma di tutte le restrizioni per gli spettacoli dal vivo (Green-Pass, mascherina e distanziamento) ha fatto breccia nel governo (La Repubblica)