Federmeccanica: con rincaro materie prime il 14% delle imprese rischia lo stop

Federmeccanica: con rincaro materie prime il 14% delle imprese rischia lo stop
Milano Finanza ECONOMIA

Nonostante gli ostacoli e le incertezze dovute ancora all'andamento della pandemia, secondo Federmeccanica lo scenario dei prossimi mesi resta comunque positivo vedendo possibili anche ulteriori recuperi.

Oltre al reperimento delle materie prime un'altra difficoltà all'effettivo recupero del settore è il reperimento di personale qualificato.

Infatti, il 53% delle imprese dichiara attualmente un portafoglio ordini in miglioramento e il 42% prevede incrementi di produzione

Continua così la ripresa, già iniziata negli scorsi mesi estivi, dopo il crollo del 13,5% registrato nel 2020. (Milano Finanza)

Su altri giornali

Per sette giorni puoi navigare liberamente e sperimentare tutte le opportunità del sito. Ogni lunedì la redazione di siderweb realizza il siderweb TG, il telegiornale della siderurgia che ti aggiorna sulle più importanti notizie della settimana (Siderweb)

«Già a marzo, in occasione della scorsa rilevazione congiunturale avevamo posto l’accento su un serio problema che cominciava a manifestarsi: la dinamica dei prezzi delle materie prime e le difficoltà di approvvigionamento» dice il vicepresidente Fabio Astori presentando la 158a indagine congiunturale. (La Stampa)

Questo lo stratagemma adottato da un gruppo criminale smantellato dai carabinieri del Comando Provinciale. Il viaggio venivano monitorato tramite Gps, così da poter controllare il tragitto ed eventuali 'intoppi'. (La Stampa)

158a Indagine congiunturale Federmeccanica

«Su 100 imprese intervistate l’84% ha verificato un incremento prezzi delle materie prime e dei semilavorati Nel periodo «la produzione industriale del settore metalmeccanico è cresciuta del 15,6% rispetto all’8,4% registrato dall’intero comparto industriale», ha continuato Megaro. (Corriere della Sera)

L'indagine congiunturale di Federmeccanica, presentata a Roma da vertici dell’associazione, lancia poi un nuovo allarme per il reperimento della manodopera. Non si può quindi abbassare la guardia, anzi si deve alzare il tiro con politiche industriali mirate ed efficaci». (La Stampa)

Se non sei abbonato e vuoi continuare a leggere la notizia che ti ha portato fin qui, attiva la prova gratuita. Ogni lunedì la redazione di siderweb realizza il siderweb TG, il telegiornale della siderurgia che ti aggiorna sulle più importanti notizie della settimana (Siderweb)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr