Iran, “via la polizia morale. Ma conti bancari congelati a chi non porta l’hijab”: deputato ultraconservatore anticipa i contenuti della riforma

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Hossein Jalali, membro della commissione Cultura del Parlamento, ha parlato di inasprimento delle pene in caso di violazione della legge. I controlli non saranno più affidati, però, alle tanto contestate pattuglie della polizia morale, finite al centro di questi oltre due mesi di manifestazioni dopo la morte in custodia della 22enne Mahsa Amini. Ma nessun passo indietro: "Non ci sarà alcun ritiro dal piano dell’hijab perché il ritiro significa il ritiro della Repubblica islamica" (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

A dirlo è Hossein Jalali, membro del Consiglio islamico e della Commissione culturale. Il regime iraniano sembra voler ridurre il ruolo della polizia religiosa ma rilancia su obbligo del velo e controllo dei costumi. (ilGiornale.it)

I cosplay dell’universo Disney. Tra i grandi classici dei cosplay ci sono quelli legati al mondo della Disney. Se vi state avvicinando per la prima volta al mondo dei cosplay, potreste avere qualche difficoltà nella scelta del vostro primo personaggio. (Periodico Daily)

La protesta anti governativa in corso da quasi tre mesi in Iran non ha convinto il regime degli ayatollah a mettere in discussione l’obbligo sull’uso dell’hijab ma la Repubblica islamica, almeno secondo gli annunci, sarebbe sul punto di ridimensionare i metodi di controllo nella legge che impone alla donne di coprirsi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

ISTANBUL (Alto Adige)

La rete delle banche offrirà i nostri servizi a tutti i nostri Il governatore della Banca (RagusaNews)

I conti bancari delle donne che non portano il velo in Iran saranno bloccati. Jalali ieri aveva fatto riferimento a nuovi provvedimenti da mettere in pratica nelle prossime settimane riguardo all'uso del velo in pubblico, obbligatorio nella Repubblica islamica fin dalla sua fondazione nel 1979. (La Sicilia)