Batteri probiotici per la salute dell'intestino (e non solo)

Ok Salute e Benessere SALUTE

I benefici sono principalmente a livello intestinale, dove i batteri assunti sotto forma di probiotici, interagendo con la flora batterica “residente” contribuiscono a mantenere una buona salute.

Durante un’infezione intestinale possono facilitare la risoluzione dei sintomi, entrando in competizione con i batteri patogeni che ne sono la causa.

I probiotici possono essere utili, come si ricordava, anche nella stipsi perché migliorano la motilità intestinale. (Ok Salute e Benessere)

La notizia riportata su altre testate

«Avere un microbiota intestinale in perfetta salute significa rafforzare il sistema immunitario e migliorare il nostro benessere psico-fisico. Questi superfood aiutano i funghi e i batteri dell’intestino a lavorare meglio. (Donna Moderna)

runner, maratoneti e altri sportivi hanno una marcia in più, non solo nelle gambe, ma anche nel microbioma. L'idea che il batterio possa avere un ruolo nell'attività fisica è stata poi confermata da un'analisi condotta in un modello di topo. (la Repubblica)

Ed è il primo passo per mettere a punto nuovi psicobiotici - i probiotici amici del cervello - in grado di aiutarci a vivere meglio. Sapevamo anche che la mancanza di sonno può influire sulla flora batterica. (La Stampa)

Le abitudini quotidiane. Il benessere della flora batterica, comunque, non dipende solo da quello che si mangia, ma anche dallo stato di salute complessivo del corpo umano. Inoltre, il miglioramento della flora intestinale contribuisce a un metabolismo più funzionale e al miglioramento dell’umore. (Noi Mamme)

Consumare noci ogni giorno parte di una dieta sana. (Notizie scientifiche.it)

Il focolaio è stato individuato in un mercato alimentare di Wuhan, dove l’organismo può essersi trasmesso dagli animali all’uomo. (@davidpaulk) January 20, 2020. Le precauzioni. PECHINO – Si aggrava il bilancio del nuovo virus della polmonite scoperto in Cina , nome in codice 2019-nCoV. (la Repubblica)