Covid e influenza australiana: come distinguerli

Liberoquotidiano.it SALUTE

Covid e influenza australiana: come distinguerli. Quando supereremo il picco I casi di Covid-19 tornano ad aumentare e l’influenza è sempre più aggressiva. Secondo il monitoraggio della Fondazione Gimbe i nuovi ricoveri segnano un +11 per cento rispetto alla settimana scorsa, le terapie intensive sono cresciute del 28 per cento, i decessi del 9,5, oltre 600 morti in una settimana. Secondo il presidente della Fondazione Nino Cartabellotta inoltre "il numero dei nuovi casi settimanali non è più un indicatore affidabile della circolazione virale, sottostimata almeno del 50%, sia per l'utilizzo diffuso di tamponi fai da te, sia per il mancato testing di persone asintomatiche o paucisintomatiche". (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altre testate

"L’incidenza è pari a 16 casi per mille assistiti (13,1 nella settimana precedente) e supera la soglia di intensità alta", evidenzia l'Iss. E' quanto emerge dall'ultimo rapporto Influnet dell'Istituto superiore di sanità (Iss) relativo alla 48esima settimana. (Tiscali Notizie)

L’influenza rischia di condizionare anche le imminenti vacanze di Natale e Capodanno. L’influenza australiana 2022 è arrivata in Italia e metterà k.o. (tviweb)

Quindi anche il fatto che la tosse non passi è un motivo in più di allerta per i genitori, i quali tendono ad andare nuovamente dal pediatra. La caratteristica di questa influenza è una febbre alta, di solito superiore a 38 gradi, con punte anche di 39-40, e questo spaventa molto i genitori. (Adnkronos)

Per questo ci sarà una sovrapposizione dei picchi pandemici (influenza australiana e Covid) che porterà a un'ondata invernale molto lunga. Il virologo Fabrizio Pregliasco ha anche stimato la portata di questa ondata. (ilmessaggero.it)