Docenti e Ata sempre più vecchi, la metà hanno oltre 55 anni: solo 1 su 6 è under 50

Orizzonte Scuola INTERNO

Ne consegue che l’84% di chi opera a scuola è over 50.

I dipendenti della scuola sono sempre più avanti negli anni.

Si è infatti passati, in soli 13 anni, dal 36% di dipendenti con meno di 50 anni all’attuale misero 16%.

Anche l’età media dei precari, per via delle assunzioni ridotte al lumicino, è ormai sopra i 50 anni.

Inoltre, la quota di under 30 si è assottigliata sempre più, arrivando oggi a costituire appena il 3% del totale dei dipendenti, sei volte in meno degli over 60 (18%)

(Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

In base ai dati contenuti nel Report, sono 2.547.930, pari al 26,40% del totale In Italia dall’inizio della campagna vaccinale sono state somministrate oltre 60 milioni di dosi di vaccini (per l’esattezza 60.196.129). (Orizzonte Scuola)

Ieri si è tenuto nel corso l’incontro tra Ministero e sindacati sull’informatizzazione delle nomine del personale ATA e il Ministero ha risposto alla richiesta dei sindacati per le graduatorie di III fascia 2021. (Scuolainforma)

Ritorno in classe, dalle mascherine al vaccino passando per il green pass per docenti e Ata. Per quanto riguarda i test, il Cts ritiene che non debbano eseguirsi test in ambito scolastico né screening antigenici o anticorpali per la frequenza scolastica. (Orizzonte Scuola)

Domanda assunzioni ATA 2021. Immissioni in ruolo ATA 2021: procedura telematica. La procedura per le immissioni in ruolo 2021 del Personale ATA sarà telematica (tramite Istanze online), proprio come anticipato, e simile a quella dello scorso anno implementata per i docenti. (Scuolainforma)

Solo dopo potrà iniziare la terza fase, prevista per ,metà agosto, in cui verranno pubblicate le graduatorie più attese, quelle definitive. Graduatorie ATA terza fascia: da oggi inizia ufficialmente, come indicato dal Ministero, la pubblicazione delle provvisorie. (Scuola & Concorsi)

Graduatorie Ata terza fascia: tutto procede secondo i piani del Governo per quel che riguarda il rilascio della prenotazione delle graduatorie d’istituto provvisorie di terza fascia del personale ATA. Problemi per quel che concerne la gestione della valutazione e validazione delle domande di terza fascia ATA (Scuola & Concorsi)