Attacco contro Odessa: in fiamme la cattedrale patrimonio Unesco. Zelensky: "Rappresaglia contro i terroristi russi"

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Almeno 19 persone, tra cui 4 bambini, sono rimaste ferite nell’attacco russo della notte scorsa su Odessa secondo il governatore della regione. La città è stata colpita la notte scorsa da almeno cinque tipi di missili. Il presidente ucraino: “Non ci sono scuse per il male russo” (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Odessa, missile colpisce la cattedrale della Trasfigurazione: a fuoco paramenti e dipinti (La Stampa)

La Russia ha condotto un nuovo attacco notturno su Odessa uccidendo almeno un civile e ferendo 19 persone fra le quali quattro bambini. Secondo quanto riferito da Kiper, danni sono stati riportati da "infrastrutture civili, edifici residenziali e una struttura religiosa". (Tiscali Notizie)

Per tutta questa settimana, l'esercito russo ha attaccato ripetutamente Odessa con missili e bombe che hanno colpito importanti infrastrutture, causando morti e feriti tra i civili. Un'altra notte di attacchi in Ucraina (QUOTIDIANO NAZIONALE)

/8 Getty (Sky Tg24 )

Ucraina, attacco russo su Odessa: colpiti edifici e chiese 23 luglio 2023 (Il Sole 24 ORE)

Completata nel 1808, la cattedrale venne demolita dalle autorità sovietiche nel 1936 e fu ricostruita tra il 1999 e il 2003. L’attacco russo su Odessa che la notte scorsa ha provocato due morti non ha risparmiato la cattedrale della Trasfigurazione : lo ha reso noto il Consiglio comunale della città. (Gazzetta del Sud)