Migranti sbarcati al Porto di Salerno

la Città di Salerno INTERNO

Nove ragazzini hanno meno di dieci anni, quattro meno di cinque.

Si tratta di 387 migranti salvati nel Mediterraneo circa una settimana fa nel corso di cinque interventi tra Malta e Lampedusa.

Al molo 3 Gennaio è stata attivata, già dalle 5 di questa mattina, la macchina organizzativa per l'accoglienza.

Adesso, dopo una prima fase di controlli sanitari, seguirà l'identificazione da parte di agenti della questura di Salerno

migranti arrivati con la nave "Ocean Vinking" della Ong "Sos Meditarranee" sono sbarcati al porto di Salerno. (la Città di Salerno)

Ne parlano anche altri media

Napoli, 1 agosto 2022 - Il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha lanciato l'allarme per la presenza di un "focolaio Covid" all'interno della nave di migranti Ocean Viking attraccata nel porto di Salerno e ha deciso di bloccare lo sbarco. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il governatore Vincenzo De Luca è stato perentorio: le persone a bordo della nave arrivata nel porto di Salerno devono essere fermate. (NapoliToday)

Si registrano, infatti, un totale dall'inizio dell'anno di 475.559 passeggeri e 4.893 movimenti, e cioè +216% in termini di passeggeri e +79% di movimenti, rispetto al periodo gennaio luglio 2021. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Sono stati immediatamente isolati – afferma Russo – E’ stato fatto un lavoro di screening che prevedeva, come prima attività, il tampone per il Covid e coloro i quali sono risultati positivi sono stati immediatamente isolati. (ondanews)

Lo sbarco dei migranti è stato oggetto ieri degli attacchi politici di Fratelli d’Italia e Lega, che parlano di “decisione scellerata” Salerno presenta una macchina della solidarietà ben rodata, soprattutto in considerazione delle decine di sbarchi ospitati negli scorsi anni. (Positanonews)

A margine della conferenza stampa di presentazione del piano idrico regionale appena approvato, De Luca ha aggiunto: “Non mi pare che ci siano elementi di grande chiarezza da nessuna parte. (LaPresse)