Voli, passeggeri in calo del 72,5% nel 2020

Resto al Sud ECONOMIA

L’aeroporto di Roma Fiumicino si conferma al primo posto per numero di passeggeri. Tra le compagnie al primo posto la compagnia Ryanair, seguita da Alitalia e da EasyJet Europe. Punte di oltre il -90% in alcuni momenti dell’anno. Sono stati 52.759.724 i passeggeri transitati negli aeroporti italiani nel 2020, tra traffico nazionale e internazionale, con un decremento rispetto al 2019 del -72,5%.

Ora tutti i player del settore, colpiti in maniera trasversale dalla crisi pandemica, devono operare con l’obiettivo di un rapido riavvio del traffico aereo, partendo dalla ricostruzione della fiducia da parte dei passeggeri

Il traffico nazionale, con i suoi 25 milioni di passeggeri ha registrato una diminuzione più moderata, -61,1%, rispetto al traffico internazionale, -78,3%, con un totale di circa 27.700.000 passeggeri. (Resto al Sud)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Complessivamente, nel 2020, il settore cargo ha registrato un totale di circa 804.000 tonnellate, con una flessione del -24,2% rispetto al 2019. È quanto emerge dalla pubblicazione Dati di Traffico 2020 dell'ENAC, l'Ente nazionale per l'aviazione civile. (ilmessaggero.it)

Venerdì 23 aprile 2021 incrociano le braccia i lavoratori del trasporto aereo, con uno sciopero nazionale di quattro ore dell’intero comparto, dalle 13 alle 17. Tensioni che convergono appunto nel nuovo sciopero, che chiede anche una politica nazionale e una riscrittura delle regole. (varesenews.it)

Sono stati 52.759.724 i passeggeri transitati negli aeroporti italiani nel 2020, tra traffico nazionale e internazionale, con un decremento rispetto al 2019 del -72,5%. I dati sul traffico aereo. Movimenti aerei. (TgTourism)

Nella Fiorentina, oltre al solito Vlahovic (7), i trascinatori sono a sorpresa Per la Fiorentina sono arrivati 3 punti fondamentali contro un Verona in crisi e ormai privo di obiettivi. (CIP)

Enac ha specificato anche come il traffico nazionale, con i suoi 25 milioni di passeggeri, abbia registrato una diminuzione più moderata (-61,1%) rispetto al traffico internazionale. Gli ha fatto eco il direttore generale di Enac, Alessio Quaranta: «Una diminuzione media del –72,5% di traffico aereo con punte di oltre il -90% in alcuni momenti dell’anno è un fenomeno mai registrato nell’aviazione civile moderna che, al contrario, ha avuto una crescita più o meno costante nel tempo. (L'Agenzia di Viaggi)

L’auspicio è che campagna vaccinale e comportamenti responsabili possano comportare una ripresa degli spostamenti in aereo e dei flussi turistici in vista della stagione estiva. Dobbiamo pensare al presente e al futuro del settore, puntando sulla domanda e sulla voglia di ricominciare a viaggiare per turismo e per affari. (Turismo & Attualità)