Pec: obbligo di comunicazione al Registro delle imprese entro il1° ottobre 2020

AgrigentoOGGi.it ECONOMIA

La comunicazione del domicilio digitale è esente da imposta di bollo e diritti di segreteria.

Può essere effettuata dal titolare o legale rappresentante dell’impresa direttamente dal sito ipec-registroimprese.infocamere.it, oppure seguendo le istruzioni sul sito della Camera di commercio di Agrigento.

La Camera di commercio di Agrigento ricorda che entro il 1° ottobre tutte le aziende devono comunicare telematicamente al Registro delle imprese il proprio domicilio digitale (PEC) attivo e univocamente riconducibile all’impresa. (AgrigentoOGGi.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sul sito della Camera di Commercio di Benevento – conclude -, al seguente link: http://www.bn.camcom.it/P42A4030C255S154/In-arrivo-il-domicilio-digitale-dell-impresa. L’importo della sanzione, se pagato in forma ridotta nei 90 giorni, è per le società pari ad euro 412,00; per le imprese individuali pari ad euro 60,00. (NTR24)

In quella data la pubblica amministrazione introdurrà alcune modifiche che cambieranno il vivere quotidiano per una buona fetta della popolazione italiana. A partire dal primo ottobre l’Istituto di previdenza non rilascerà più il "pin" come credenziale di accesso ai propri servizi, dunque lo Spid diventa l’unico modo per accedere ai servizi online della Pa. (ilGiornale.it)

Nel concetto di “domicilio digitale” oltre alla Pec sono pertanto ora compresi i servizi elettronici di recapito certificato qualificato (Sercq), come definiti dal regolamento (Ue) 23 luglio 2014 n. 910 del Parlamento europeo (il cosiddetto Regolamento sIDAS). (Il Sole 24 ORE)