Luce, gas e acqua: stop alla sospensione delle forniture per i morosi

SanteramoLive.it ECONOMIA

Conseguenza di questa disposizione è che le utenze, già sospese dal 10 marzo, dovranno essere rialimentate.

Dopo il 13 aprile, infatti, i fornitori "interessati a disalimentare o ridurre la fornitura del cliente moroso" dovranno far ripartire la procedura di sospensione e procedere con il nuovo invio della lettera di messa in mora.

Arera, ovvero l’autorità dell’energia, ha disposto la proroga fino al 13 aprile per la moratoria sulla sospensione di luce, gas e acqua ai consumatori morosi. (SanteramoLive.it)

La notizia riportata su altre testate

Risparmio bollette di luce e gas, più tempo per il rinnovo dei bonus sociali, niente blocco forniture per i morosi fino al 13 aprile. (PMI.it)

Il governo ha previsto per i residenti dei comuni che appartengono alla prima zona rossa una sospensione dei pagamenti delle bollette di acqua, luce, canone Rai, gas e rifiuti. Per far fronte al disagio di tante famiglie il governo, con il decreto “Cura Italia” ha previsto delle misure per combattere il clima di incertezza finanziaria che in tantissimi purtroppo stanno vivendo. (Yeslife)

Dopo il termine del 13 aprile, il Governo stabilirà le nuove mosse a livello nazionale. Le agevolazioni per i morosi sulle bollette di luce, acqua e gas potrebbero subire un ulteriore prolungamento qualora le circostanze lo richiedano. (Proiezioni di Borsa)

Tuttavia ci sono alcune aziende che autonomamente hanno assunto delle iniziative per venire incontro ai clienti che versano in difficoltà economica. Vediamo quali sono le novità. In questi giorni di quarantena forzata a causa del coronavirus, i consumi di acqua, luce e gas nelle case degli italiani di sicuro aumenteranno. (Proiezioni di Borsa)

Riallaccio obbligatorio di tutte le utenze domestiche staccate. Fornitura idrica, ma anche elettrica e gas gratuita per chi è rimasto senza lavoro o comunque non ha più reddito. (Il Caffè.tv)

Innanzitutto i costi che dovranno essere sostenuti dagli utenti del mercato tutelato vengono ridotti per il secondo trimestre 2020: Gas -13,5%, elettricità – 18,3%. La sospensione delle bollette di acqua, gas, luce e rifiuti sia prevista per le sole utenze degli 11 Comuni della “ex zona rossa” di Lombardia e Veneto fino al 30 aprile le bollette, emesse o da emettere, di acqua, luce, gas e rifiuti, con obbligo di rateizzazione automatica degli importi per il successivo pagamento". (Il Friuli)