Inflazione in salita: analisi dei prezzi al consumo di marzo 2024

Il Quaderno ECONOMIA

Inflazione in salita a marzo 2024: +1,2% su base annua 16/04/2024 12:8:59 373 12:8:59373 Mercato L'aumento dell'1,2% evidenzia un cambiamento nell'andamento dei prezzi rispetto al mese precedente. Nel corso del mese di marzo, l'Indice Nazionale dei Prezzi al Consumo (NIC) per l'intera collettività, fotografato dall'ISTAT, mostra una variazione congiunturale nulla, ma registra un significativo aumento dell'1,2% su base annua. (Il Quaderno)

Su altri giornali

A marzo l’inflazione ha rialzato la testa: l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività, al lordo dei tabacchi, è salito dell’1,2% su base annua, da +0,8% nel mese precedente. Solo una limatura: anche i dati definitivi dell‘Istat confermano ciò che era emerso dalle stime preliminari. (Il Fatto Quotidiano)

A marzo l’inflazione é tornata a crescere all’1,2% su base annua dallo 0,8% del mese precedente. Il dato scende leggermente al di sotto dell’1,3% secondo le stime. A impattare sull’andamento del prezzo del denaro, i prezzi dell’energia e del settore trasporti. (Economy Magazine)

L’Istat ha reso noti oggi i dati territoriali dell’inflazione di marzo, in base ai quali l’Unione Nazionale Consumatori ha stilato la top ten delle città più care d’Italia, in termini di aumento del costo della vita. (L'agone)

Contenuto l’aumento dell’inflazione in Liguria che a marzo segna un +0,3%: a Genova la variazione è del +0,5%, una tra le più basse tra i capoluoghi e grandi comuni italiani. (Bizjournal.it - Liguria)

Inflazione confermata in leggera crescita da Istat per il mese di marzo 2024, + 1,2%. I prezzi energetici calano meno (da -17,3 a -10,8%), compensati dalla crescita dei prezzi dei trasporti, “prassi” stagionale e anche grazie alla crescita del prezzo della benzina . (Aduc)