Successo per Vega, porta in orbita 6 satelliti

Successo per Vega, porta in orbita 6 satelliti
Trasporti-Italia.com SCIENZA E TECNOLOGIA

Il vettore europeo conferma la sua capacità nel trasportare in orbita gruppi di satelliti in ride-share insieme a un payload principale.

La missione VV18 segna il ritorno al volo del Vega dopo l’anomalia che ha portato alla fine prematura della missione VV17 a novembre 2020.

I satelliti hanno diverse applicazioni, incluse l’osservazione della Terra, il monitoraggio delle rotte marittime, le telecomunicazioni e la tecnologia. (Trasporti-Italia.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo ha dimostrato il nuovo servizio di Vega per fornire un accesso economico e di routine allo spazio per molti satelliti leggeri. Questo è stato seguito circa 47 minuti dopo dal lancio coordinato del piccolo satellite norvegese Norsat-3 e quattro CubeSat: Bravo e due satelliti Lemur-2 e Tyvak-128A. (sdionline)

Per la perfetta riuscita della missione è stato utilizzato un modulo derivato dall’adattatore Ssms già validato nella missione Vv16 a settembre 2020. Tale capacità, unita a quella del nuovo adattatore del carico Ssms, sperimentato con successo nel volo Vv16, aumenta la versatilità del Vega per competere nel mercato dei microsatelliti e offrire ai clienti maggiori opportunità di lancio. (L'Opinione)

«Faccio le mie congratulazioni ai team Arianespace, Esa e Avio per il successo del ritorno al volo di Vega», ha detto l'amministratore delegato di Arianespace, Stéphane Israel Il prossimo volo di Vega, il VV19, è previsto entro l'estate, aggiunge l'azienda. (ilmessaggero.it)

Vega torna al volo ed è un successo

Il riuscito ritorno in volo di Vega segue le raccomandazioni della Commissione d’inchiesta indipendente del volo VV17, organizzate da Arianespace ed ESA e attuate da Avio. (di Anna Ammanniti) Questa notte Arianespace ha effettuato con il volo Vega 18 (VV18) il suo secondo lancio in meno di 72 ore, il terzo lancio dell’anno per l’operatore europeo di lanci. (TG24.info)

Il razzo Vega, di fabbricazione italiana, è decollato nella notte dalla Guyana Francese, precisamente dalla base spaziale di Kourou. Vega infatti è stato il secondo lancio nell’arco di 72 ore, per la società che gestisce i lanci europei (QUOTIDIANO.NET)

Vega torna al volo ed è un successo (Di venerdì 30 aprile 2021) Il lanciatore leggero europeo è tornato con successo al volo dopo la battura d'arresto dello scorso novembre. (Zazoom Blog)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr