Successo per Vega, porta in orbita 6 satelliti

Il vettore europeo conferma la sua capacità nel trasportare in orbita gruppi di satelliti in ride-share insieme a un payload principale.

La missione VV18 segna il ritorno al volo del Vega dopo l’anomalia che ha portato alla fine prematura della missione VV17 a novembre 2020.

I satelliti hanno diverse applicazioni, incluse l’osservazione della Terra, il monitoraggio delle rotte marittime, le telecomunicazioni e la tecnologia. (Trasporti-Italia.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il volo VV18 ha portato in orbita il satellite francese di nuova generazione Pléiades Neo 3, costruito da Airbus Defence and Space, insieme ad altri 5 microsatelliti tra cui il Norsat 3 norvegese e 4 cubesat per gli operatori Eutelsat, NanoAvionics/Aurora Insight e Spire, grazie all’uso di un modulo derivato dall’adattatore SSMS già validato nella missione VV16 a settembre 2020. (Il Cittadino on line)

A bordo 4 astronauti (tra cui un europeo)… -. Un successo permetterebbe… - rassegnagram : Il lancio della Crew Dragon 2 dell’azienda privata #SpaceX è andato bene. (Zazoom Blog)

La missione VV18. VEGA è un razzo italiano sviluppato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Inoltre, a formare il carico utile del razzo VEGA sono presenti anche altri piccoli satelliti (aerospacecue.it)

Con il finanziamento dell'Esa, prosegue Arianespace «il servizio Ssms sarà presto integrato da Mls», ossia il Multi Launch Service previsto sul nuovo lanciatore europeo Ariane 6. È stato anche il secondo lancio in meno di 72 ore per Arianespace, la società che gestisce i lanci europei. (ilgazzettino.it)

Per la perfetta riuscita della missione è stato utilizzato un modulo derivato dall’adattatore Ssms già validato nella missione Vv16 a settembre 2020. La missione segna il ritorno al volo del Vega dopo l’anomalia che ha portato alla fine prematura della missione VV17 a novembre 2020. (L'Opinione)

È superato quindi il grave momento di impasse dovuto al fallimento della missione precedente, la VV17, che per un errore apparentemente banale in fase di montaggio è fallita. (Il Sole 24 ORE)