Jazz americano e jazz europeo: linguaggi davvero in conflitto?

È spesso capitato che i miei amici mi chiedessero quanto ci fosse di vero nel fatto che il jazz migliore non provenisse più dall’America ma dall’Europa ed in particolare da quella del nord. La domanda le prime volte mi lasciava spiazzata, perché non ero abituata a pormi quest’ interrogativo. Nonostante ciò bastava che andassi a guardare quali fossero i miei jazzisti preferiti degli ultimi trent’anni ed in effetti mi accorgevo che il numero dei musicisti europei dei quali avevo acquistato i lavori era senz’altro maggiore rispetto a quello dei colleghi statunitensi. (IlSudest)

Se ne è parlato anche su altre testate

È deputata del Parlamento europeo del gruppo Forza Italia – Ppe e il 2 novembre del 2022 ha ricevuto il terzo mandato consecutivo. Com’è noto, i suoi genitori sono il pianista Romano Mussolini e Maria Scicolone. (Abruzzo Cityrumors)

Un altro tassello importante si aggiunge al «Premio Perugia Alberto Alberti per il Jazz», che diventa un’opportunità in più per i tutti partecipanti al contest: solisti, gruppi ed ensemble. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Alessandra Mussolini è stata ospite nello studio di Domenica In dove a Mara Venier ha raccontato il suo nuovo libro intitolato "Il gioco del buio". Non solo, la donna ebbe un rapporto molto difficile anche con la mamma, ovvero la nonna di Alessandra Mussolini. (leggo.it)

S’intitola ‘Il gioco del buio’ l’ultimo libro dell’eurodeputata Alessandra Mussolini, la cui presentazione sta girando per l’Italia e le tv; ieri pomeriggio ha fatto tappa anche a Domenica In da Mara Venier. (il Resto del Carlino)

Sulla mamma, Maria Scicolone, ha detto che ha sofferto moltissimo per amore e che ebbe, appunto, un rapporto molto difficile con la mamma, cioè la nonna di Alessandra Mussolini. "Mia nonna per me è stata una figura straordinaria, anche se ha fatto soffrire mia mamma": Alessandra Mussolini ha parlato della sua famiglia cedendo alla commozione nello studio di Mara Venier a Domenica In su Rai 1. (Liberoquotidiano.it)

Il libro È il 1957, nella hall di un albergo a Rocca di Papa suona un pianoforte. Ospite di Mara Venier a "Domenica In", la politica e ora anche scrittrice ha ripercorso la sua vita, tra ricordi e nuovi progetti. (ilmessaggero.it)