La moneta da 500 Lire, se la trovate è un colpo di fortuna: ecco perché

ContoCorrenteOnline.it ECONOMIA

Valore, 2.800 euro

Ci sono monete che per alcune peculiarità, più di altre restano impresse nella memoria dei cittadini che per anni le hanno maneggiate.

Parliamo ovviamente della moneta da 500 lire, una moneta che per le sue caratteristiche risulta praticamente impossibile da dimenticare.

La moneta da doppio metallo: quanto può valere una particolare versione di 500 lire. Una moneta senza dubbio dai tratti assolutamente particolari. (ContoCorrenteOnline.it)

Ne parlano anche altri giornali

Monete, tirate fuori tutte le vecchie Lire: tutti i pezzi maggiormente ricercati. Uno dei pezzi maggiormente ricercati è senza dubbio la moneta da 1 Lira Arancia 1947. Monete che hanno fatto la storia del nostro paese, monete che hanno caratterizzato la vita di milioni di italiani. (ContoCorrenteOnline.it)

C’è chi colleziona schede telefoniche, chi cartoline e chi bottiglie di birra, ma c’è pure chi impazzisce per le monete rare. Già, perché ci sono alcune monete che proprio per il fatto di essere rare, se non uniche, possono valere veramente tanti soldi. (SuperEva)

La moneta da 1 euro è sicuramente tra le più riconoscibili in assoluto, sopratutto perchè oramai la moneta unica è diffusa da quasi due decenni e ogni formato monetario è oramai abbastanza conosciuto da grandi e piccini. (SOCIAL)

Verso l’alto, nella parte dorata, ci sono le scritte ad arco e in stampatello maiuscolo “SAN MARINO” e “CARAVAGGIO”. Il valore della moneta da 2 Euro Commemorativi San Marino 2021 Caravaggio nel mondo del collezionismo è di circa 50 euro (CCSNews)

Basti pensare alla moneta da 2 euro sulla quale compare l’effigie della principessa Grace Kelly, emessa nel 2007 per ricordare i 25 anni trascorsi dalla sua morte in soli 20.001 pezzi. Le monete da 2 euro sono le più ricercate dai collezionisti, in quanto sono quelle che vengono più spesso emesse in serie speciali o commemorative. (SuperEva)

Poche monete sono riconoscibili immediatamente anche a distanza di quasi vent’anni dalla dismissione della lira come le 100 lire: il formato più famoso di questo taglio monetario, soprannominato Minerva, hanno avuto larga diffusione in tutta la seconda metà del Novecento, rappresentando sicuramente la 100 lire di maggior diffusione della storia italiana. (SOCIAL)