Digitale terrestre: da oggi, 20 ottobre, “scompaiono” alcune frequenze: cosa fare per continuare a guardare la tv

StrettoWeb ECONOMIA

20 Ottobre 2021 10:37. Digitale terrestre: in Italia cambieranno tante cose a partire da oggi, 20 ottobre.

Visibili solo i canali in H2. Importante rivoluzione sul digitale terrestre delle nostre tv: da oggi, 20 ottobre, “scompaiono” infatti alcune frequenze: Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola per la Rai e TgCom24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 TV e Virgin Radio TV per Mediaset. (StrettoWeb)

Ne parlano anche altre fonti

Da oggi nove canali tematici Rai e sei di Mediaset verranno offerti solo in alta definizione (Hd) e per riceverli occorrerà un televisore o un decoder compatibile. Si tratta di Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola. (Il Vescovado Costa di Amalfi)

IPA/Fotogramma. I BONUS DEL MISE – Il ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione dei cittadini due bonus per non far pesare troppo su di loro le spese per i cambiamenti digitali. Il primo è il Bonus TV-Decoder. (Sky Tg24 )

Da oggi, mercoledì 20 ottobre, alcuni canali Rai e Mediaset saranno visibili solo in alta definizione. Da oggi, dunque, sono visibili solo in alta definizione: Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai scuola, oltre che di Tgcom24, Mediaset Itaia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 TV, Virgin Radio TV. (Money.it)

Alla base del nuovo standard di trasmissione del segnale tv c’è la liberazione delle frequenze mobili della banda 700 (compresa tra i 694 e i 790 MHz), indispensabili per la rete mobile 5G. I televisori non adeguati, quindi, non riceveranno il nuovo segnale. (Telefriuli)

Qualora venga chiesto un codice PIN standard è necessario leggere sul libretto delle istruzioni del proprio televisore la numerazione da inserire. Il bonus TV o decoder garantisce uno sconto del 20% sul prezzo di acquisto del nuovo dispositivo, con un tetto massimo di 100 euro (Notizieora.it)

Un dispositivo dalle dimensioni compatte, con uscite video HDMI e Scart e riproduzione di file multimediali attraverso la porta USB Da oggi 20 ottobre scatta il nuovo switch off del digitale terrestre. (CasertaNews)