Emissioni. Serve una doppia uscita, dalle fonti fossili e dagli allevamenti intensivi

Qualenergia.it ESTERI

Per il clima e la transizione energetica è importante non solo uscire gradualmente dai combustibili fossili, ma anche dagli allevamenti intensivi di bovini, polli, maiali, responsabili di elevatissime emissioni di gas serra, per non parlare delle condizioni terribili di vita degli animali, dell’uso massiccio di antibiotici e via discorrendo. Il tema è spesso sottovalutato nelle analisi su come decarbonizzare le nostre economie, ma è tornato alla ribalta grazie all’attività di alcune associazioni ambientaliste e del benessere animale, che hanno denunciato i cospicui finanziamenti delle banche alle corporation alimentari che gestiscono gli allevamenti industriali. (Qualenergia.it)

La notizia riportata su altri media

Paul Behrens, professore associato dell'Università di Leiden, nei Paesi Bassi, e Matthew Hayek, professore assistente alla New York University, hanno inviato una lettera all'ente chiedendole di ritrattare il rapporto Pathways towards lower emissions per via di "numerosi errori". (WIRED Italia)

Nei giorni scorsi si è concluso, con le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado del Convitto Nazionale Canopoleno, un progetto di sostenibilità ambientale in collaborazione con partner quali Legambiente, gli Ecovolontari di Sassari e l’Assessorato comunale all’Ambiente. (SARdies.it)

Due scienziati hanno accusato la Fao di aver distorto le prove dell'impatto degli allevamenti sul cambiamento climatico, usando un loro studio. Ma non è tutto qui. L'agenzia rischia infatti di essere coinvolta in un conflitto d'interessi. (Start Magazine)

Giornata della Terra: l'evento che ogni anno mobilita un miliardo di persone per la salvaguardia del Pianeta Terra. - Earth Day Giornata (mondiale) della Terra (Rinnovabili)