Bologna, Philip Morris apre la Fabbrica del futuro

Corriere della Sera ECONOMIA

È il business sostenibile» a cui lavora il «cervello» della Fabbrica del futuro

Ricerca e sviluppo, lavoro di qualità, innovazione: il nuovo Centro per l’eccellenza industriale di Philip Morris International a Crespellano si candida ad essere la «Fabbrica del futuro», fatta «non solo per creare nuovi prodotti — puntualizza il presidente e ad di Philip Morris Italia Marco Hannappel — ma anche altre fabbriche», con una sorta di effetto domino per modelli produttivi virtuosi. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Bologna per noi è il faro per l'elaborazione dei processi di ingegneria e manifattura di Philip Morris a livello mondiale. Il nuovo Centro è parte di un più ampio piano di investimenti per l’Italia pari a circa 600 milioni di euro in tre anni, collegati ai nuovi prodotti senza combustione, con un impatto occupazionale stimato diretto, indiretto e indotto di circa 8mila posti di lavoro lungo la filiera. (BolognaToday)

Il Centro rappresenta per Pmi l’ultimo tassello nel piano di investimenti iniziato a Zola Predosa nel 1963. Philip Morris si impegna a raggiungere la carbon neutrality come azienda entro il 2030 ed entro il 2050 come filiera di produzione (ilGiornale.it)

Il polo produttivo di Bologna è il primo al mondo per la produzione su larga scala di prodotti senza combustione. Secondo le stime di PMI l’impatto occupazionale diretto, indiretto e indotto sarà di circa 8.000 posti di lavoro lungo la filiera. (L'HuffPost)

Il nuovo Centro, che sarà operativo entro la fine dell’anno, coinvolgerà complessivamente oltre 250 persone altamente qualificate, tra persone che attualmente operano in Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna, nuove assunzioni e personale che si sposterà a Bologna da altre affiliate del gruppo PMI. (leggo.it)

A Massimo Andolina, senior vice president Operations di Philip Morris International, è toccato infine illustrare la visione del gruppo, quella «di avere, entro il 2025, almeno 40 milioni di fumatori ed ex fumatori che siano passati ai nostri prodotti senza combustione» (ilGiornale.it)

Philip Morris International (Pmi) ha inaugurato oggi nel Comune di Valsamoggia, provincia di Bologna, il nuovo Centro per l’Eccellenza Industriale, il più grande al mondo targato Philip Morris. Secondo le stime di PMI l'impatto occupazionale diretto, indiretto e indotto sarà di circa 8.000 posti di lavoro lungo la filiera. (Adnkronos)