Liste d'attesa, riunione al Ministero. Fnomceo: non ci sarà taglio prescrizioni

Doctor33 SALUTE

Al ministero della Salute si è tenuta la riunione della Commissione di studio per il governo delle liste d'attesa sul tema della riduzione delle stesse in vista del decreto che il ministro della Salute Orazio Schillaci ha annunciato arriverà a giorni. "C'è fiducia nel ministro della Salute Orazio Schillaci e l'idea che gli abbiamo espresso è la centralità dei professionisti che possono dare un contributo importante" nella lotta alle liste d'attesa, "abbiamo anche suggerito di aumentare il numero di prestazioni rese dal Ssn spostandole dal privato al pubblico. (Doctor33 )

Ne parlano anche altri media

Apparecchiature diagnostiche per i medici di famiglia e pure una spinta per l’appropriatezza, cioè per ridurre le prescrizioni di visite ed esami inutili da parte di questi professionisti. (La Repubblica Firenze.it)

Ciò non vuole dire che i cittadini possano farsi rimborsare a posteriori visite ed esami privati. (RaiNews)

Liste d’attesa: ci sono 580 risonanze magnetiche in attesa di essere eseguite e intanto pesano tutte le richieste di rimborso dei costi sostenuti per visite ed esami strumentali. Un pentolone in ebollizione che riguarda anche le prestazioni per malattie croniche e pratiche di invalidità, ma anche colonscopie e gastroscopie. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"Dobbiamo solo attendere che venga pubblicato, con le premesse che abbiamo letto. Il ricorso "l'abbiamo fatto contro il decreto appropriatezza di Beatrice Lorenzin, poi sospeso ; nulla ci vieta - ha spiegato in un comunicato il presidente dell'Ordine Roberto Carlo Rossi - di farlo anche contro il decreto Schillaci". (TGR Lombardia)

Ha perso molte diottrie all’improvviso e ha bisogno di uno specialista ma prenotare una semplice visita oculistica tramite il Servizio sanitario pubblico è impossibile: per tutto l’anno 2024 non c’è posto in nessuna struttura sanitaria. (Salernonotizie.it)

Domani mattina davanti gli sportelli Cup di Trapani, Marsala, Alcamo, Castelvetrano e Mazara del Vallo sarà, infatti, distribuito un volantino informativo sulle modalità con cui poter chiedere all’Asp il rimborso sulle prestazioni sanitarie non erogate entro i tempi previsti dalla norma. (Tp24)