Germania, eurodeputato della Spd aggredito mentre affiggeva manifesti: gravemente ferito. Agguato anche contro un militante dei Verdi

Il Fatto Quotidiano INTERNO

L’europarlamentare socialdemocratico tedesco (Spd) Matthias Ecke è stato “aggredito e gravemente ferito” ieri sera mentre affiggeva manifesti a Dresda, nell’est della Germania. A riportarlo è l’agenzia tedesca Dpa, citando polizia e partito. Ecke, 41enne e candidato di punta del partito in Sassonia alle prossime elezioni europee, è stato ricoverato in ospedale e “dovrà essere operato“, riferiscono ancora fonti tedesche. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Deve essere operato Matthias Ecke, capolista in Sassonia del Partito socialdemocratico tedesco (Spd) alle elezioni europee rimasto gravemente ferito a seguito di un'aggressione a Dresda, capitale del Land, la sera del 3 maggio. (ilGiornale.it)

Le aggressioni, di chiaro stampo di destra, hanno fatto suonare allarmi e reazioni ad altissimi livelli istituzionali e politici. Il cancelliere Olaf Scholz, nel condannare l’aggressione, ha affermato che in Germania “la democrazia è minacciata” dall’aumento delle violenze politiche. (RSI.ch Informazione)

Matthias Ecke è un eurodeputato della Spd: i socialdemocratici tedeschi l’hanno scelto come capolista alle elezioni europee nella regione, la Sassonia, considerata ormai una delle roccaforti dell’ultradestra di Alternative für Deutschland (AfD), che qui è prima nei sondaggi. (Corriere della Sera)

PUBBLICITÀ Di Euronews (Euronews Italiano)

Il giovane si è presentato alla polizia di Dresda, nella Germania orientale, e ha affermato di essere “l’aggressore che ha colpito il politico dell’SPD”, il partito del cancelliere Olaf Scholz, mentre affiggeva i manifesti per le prossime elezioni europee (RSI.ch Informazione)

Si è costituito uno dei presunti aggressori dell'europarlamentare sassone del Partito socialdemocratico, Matthias Ecke, capolista alle prossime elezioni Europee. Lo notizia è stata rilanciata dallo Spiegel. (Liberoquotidiano.it)