Hadi Matar, l’aggressore di Salman Rushdie «si era radicalizzato». Forse in contatto con i pasdaran

Corriere della Sera ESTERI

Le reazioni Il segretario di Stato Antony Blinken ha nominato esplicitamente l’Iran, nella sua nota su Rushdie, dopo le critiche dei repubblicani al presidente Biden per non averlo fatto.

Invece si è fermato per 28 giorni: non è noto, al momento, se abbia avuto contatti con ambienti politici o estremisti.

La madre di Hadi Matar, l’aggressore di Salman Rushdie, è convinta che il figlio abbia intrapreso un sentiero diverso dopo aver passato un mese in Medio Oriente. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo riferiscono fonti informate alla Cnn. Lo scrittore, accoltellato venerdì scorso ad un evento nello Stato di New York, ha parlato "in modo articolato", precisa la fonte. (l'Adige)

Da quel soggiorno a Yarun il ragazzo è tornato trasformato, ha detto questa settimana sua madre al New York Times, in dichiarazioni quasi monosillabiche Matar ha deciso di recarsi nella città di Chautauqua dopo che lo scrittore ha annunciato la sua presenza sui social network. (Nanopress)

Da Paul Auster a Gay Talese: gli scrittori di New York scendono in campo per Salman Rushdie dalla nostra inviata Anna Lombardi. (ansa). Un lungo happening che è già diventato un evento globale: "Perché a quell'ora gli è stato impedito di parlare. (la Repubblica)

Prima dell’attacco contro di lui, il 12 agosto 2022, Rushdie si è unito a PEN America e PEN International, due associazioni mondiali di scrittori, che promuovono e sostengono la libera espressione. Salman Rushdie sostiene la libertà di espressione in India. (Periodico Daily)

Il 24enne del New Jersey che la settimana scorsa ha accoltellato lo scrittore ferendolo gravemente ha rivelato in un'intervista esclusiva al New York Post le motivazioni che lo hanno spinto al gesto estremo. (ilGiornale.it)

Dopo le elezioni nessuna resa dei conti, il Pd ha già divorato troppi leader" (QUOTIDIANO NAZIONALE)