Covid, due italiani su tre dicono sì al vaccino obbligatorio

wereporter SALUTE

Secondo l’indagine, ben il 77% degli intervistati è favorevole al certificato verde, contro il 19% dei contrari e il 4% che non ha un’opinione.

La maggioranza degli italiani è favorevole sia al green pass che all’obbligatorietà del vaccino anti Covid.

I contrari sono il 25% degli intervistati, mentre il 9% ‘non sa’

È quanto emerge da Monitor Italia, il sondaggio realizzato da Tecnè con Agenzia Dire, con interviste effettuate il 10 settembre su un campione di mille casi. (wereporter)

Ne parlano anche altre fonti

La prima pagina di Tuttosport. Tuttosport apre così: “Che Napoli! E oggi Ciro sfida Ibra”, “Due rigori di Vlahovic: l’Atalanta va ko”, “Milan-Lazio nel segno degli attaccanti, Inter con la Samp. (Calcio In Pillole)

I controlli in Calabria. Sono tre le strutture ricadenti nelle province di Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria nelle quali sono state riscontrate irregolarità (Quotidiano online)

Più di 10 milioni di italiani sopra i 12 anni, su una popolazione complessiva vaccinabile di oltre 53 milioni, che non hanno fatto neanche la prima dose di vaccino anticovid. Oltre 3,5 milioni sono gli over 50 senza alcuna copertura, mentre sono poco meno di un milione e 700mila i ragazzi tra i 12 e i 19 anni in attesa. (Livesicilia.it)

Tra loro ci sono anche guariti dal Covid, pazienti fragili, donne incinte: pochi i No Vax ideologici (La Repubblica)

Per gli operatori sanitari, il richiamo “è previsto in condizioni di particolare esposizione a rischio”. Il via libera dall’Aifa alla terza dose riguarda soggetti con immunosoppressione grave, in accordo alla valutazione del medico curante, quali ad esempio trapiantati, oncologici, dializzati, oltre che gli anziani (over 80) e i ricoverati nelle Rsa. (Rete8)

Non manca una focus relativo agli over 50 non vaccinati regione per regione. Balza all'occhio il 14,3 di non vaccinati over 50 della Liguria, così come il 13,2% del Piemonte. (Prima il Levante)