Perché l'Agcm multa con 18 milioni di euro Avis, Hertz e altre società di autonoleggio

StartupItalia ECONOMIA

In base ai nuovi poteri attribuiti all'Autorità le aziende devono eliminare la clausola che impone una fee automatica per gestire la pratica amministrativa in caso di sanzioni durante il periodo di locazione L’Agcm – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – ha sanzionato per oltre 18 milioni di euro complessivi le imprese di autonoleggio Avis, Hertz, Centauro, Green Motion, Noleggiare e Drivalia per clausole vessatorie. (StartupItalia)

Su altri media

Anche se oggi si può prenotare un’auto in pochi click non bisogna dimenticare che si tratta, comunque, di firmare contratti complessi e pieni di clausole, non necessariamente favorevoli. Per evitare brutte sorprese, il primo consiglio è quello di leggerli; il secondo è di fare attenzione sia al ritiro che alla consegna, perdendo qualche minuto in più per non pentirsene dopo. (la Repubblica)

L’Autorità ha specificato che le sei società in questione imponevano “una fee ingiustificata al cliente per la gestione delle multe e gli omessi pagamenti di parcheggio o pedaggio”, in pratica coloro che non saldavano i parcheggi oppure prendevano una multa con le vetture delle realtà in questione dovevano versare una cifra extra per l’amministrazione delle stesse. (ilGiornale.it)

• Green Motion Italia • Drivelia Leasys Rent. (Adnkronos)

Il motivo? Clausole vessatorie; stando a quanto raccontato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, le società di autonoleggio imponevano una fee ingiustificata al cliente per la gestione delle multe e gli omessi pagamenti di parcheggio o pedaggio. (HDmotori)

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Antitrust) ha multato per oltre 18 milioni di euro complessivi le società di autonoleggio Avis Budget Italia, Hertz Italiana, Centauro Rent a Car Italy, Green Motion Italia, Noleggiare e Drivalia Leasys Rent per clausole vessatorie. (FIRSTonline)

Torino Maxi sanzione dell'Antitrust per complessivi 18 milioni di euro nei confronti di Avis Budget Italia, Hertz Italiana, Centauro Rent a Car Italy, Green Motion Italia, Noleggiare e Drivalia Leasys Rent: all’origine del provvedimento le clausole vessatorie applicate. (Gazzetta di Reggio)