M-346FA alla Nigeria

Ares Osservatorio Difesa ESTERI

L’Aeroanutica della Nigeria (Nigerian Air Force o NAF) ha confermato ufficialmente che riceverà 24 caccia bombardieri leggeri/addestratori avanzati M-346FA prodotti da Leonardo per equipaggiare due squadroni. Alti rappresentanti di Leonardo hanno assicurato che il primo lotto di 6 M-346FA atteso in Nigeria entro la fine dell’anno 2024 sarà consegnato tempestivamente. Sono previste le consegne di quattro lotti di M-346FA, ognuno costituito da 6 velivoli. (Ares Osservatorio Difesa)

La notizia riportata su altri giornali

La Nigeria è il paese subsahariano a cui abbiamo venduto più armi nel 2023. L’accordo con Abuja prevede la vendita di 24 aerei militari M-346. I primi 6 entro la fine del 2024. Il 17 aprile scorso un alto dirigente dell’azienda italiana ha incontrato il ministro della difesa per i dettagli finali. (Nigrizia.it)

Il 19 aprile la Nigerian Air Force (Naf) ha confermato il programma di consegna con i primi 6 esemplari del velivolo realizzato da Leonardo entro quest’anno, si legge sul sito web della forza armata. Cosa farà Leonardo per la Nigeria (Start Magazine)

Leonardo ha firmato un accordo per la consegna di 24 jet transonici M-346 all’Aeronautica Militare nigeriana. Si tratta di un bel colpo perché prima la Nigeria aveva contattato perfino il consorzio pachistano cinese che produce il JF-17. (Scenari Economici)

L’Aeronautica Nigeriana (NAF) riceverà i primi 6 dei 24 aerei da combattimento leggeri/addestratori avanzati Leonardo M-346FA entro la fine del 2024. Lo ha affermato il Vice President of Sales Africa di Leonardo, Claudio Sabatino, che il 17 aprile ha comunicato al capo di stato maggiore (CAS) della NIAF, l’Air Mashal Hasan Abubakar, l’impegno dell’azienda italiana a consegnare il primo lotto di sei velivoli entro il 2024. (Analisi Difesa)

Mentre l'Istituto Sipri calcola che la spesa militare a livello globale è aumentata del 7% raggiungendo 2.443 miliardi di dollari nel 2023, nel fine settimana la Nigeria ha annunciato che riceverà i primi sei dei 24 aerei da addestramento leggero e caccia italiani M-346 Alenia Aermacchi di Leonardo che ha ordinato entro la fine dell'anno. (Milano Finanza)

19/04/2024 | Redazione M-346 alla Nigeria, confermate le prime consegne entro l’anno (RID)