Coronavirus, presidente Toti: «Domani settimana importante con ripresa scuole. Al via vaccinazioni "open"»

Riviera24 INTERNO

Sono covid free la Asl3, l’ospedale Evangelico, gli ospedali di Sestri Levante e di Rapallo e il San Bartolomeo di Sarzana.

Così il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti.

In calo di 46 unità il numero delle persone attualmente positive in Liguria e di quelle in isolamento domiciliare (-7).

In Liguria sono stati somministrati, dall’inizio della campagna ad oggi, 2.063.796 vaccini

In Asl4 risolta oggi un solo ricovero per Covid, presso l’ospedale di Lavagna (Riviera24)

Ne parlano anche altre fonti

In calo i numeri dell’ASL5 Spezzino: dal Sant’Andrea sono stati ieri dimessi due pazienti. Ne sono stati consegnati, secondo il governo, 2.385.332 alla Liguria che ne ha somministrati 2.068.605 pari all’87% (Città della Spezia)

“È una delle dimostrazioni – dice - che il Green pass serve perché senza il certificato verde non avremmo passato una bella domenica di sport allo stadio. Io legherei il Green pass esclusivamente al vaccino, non permetterei l’utilizzo del tampone (L'HuffPost)

Ma a questo i ragazzi già si erano abituati lo scorso anno. CORSIE SEPARATE - Per quanto riguarda l'accesso alla scuola, ci saranno come lo scorso anno percorsi obbligati delimitati da una apposita segnaletica sul pavimento. (Primocanale)

Lo ha detto il presidente di Regione Liguria e assessore alla sanità Giovanni Toti facendo il punto sui vaccini. Buona la somministrazione anche tra il personale sanitario: in Liguria sono stati vaccinati con la prima dose il 97,22% del personale sanitario contro una media nazionale del 93,84%, molto bene anche il personale scolastico con il 90,50% di vaccinati in Liguria con la prima dose contro una media nazionale dell’89,40% (Prima il Levante)

TURISMO. «Le presenze di turisti italiani – ha spiegato l’assessore al Turismo Gianni Berrino –, sempre rispetto a due estati fa, sono aumentate di quasi il 5,5%. Vale a dire i saperi e i sapori che ci contraddistinguono in tutto il mondo e guidano la ripartenza della Liguria» (Riviera24)

Sono state 2.389.705 a luglio e circa 3 milioni ad agosto le presenze dei turisti che hanno scelto la Liguria come meta delle vacanze. Molto particolare l’andamento degli americani che non erano praticamente presenti nel corso del 2020, mentre sono tornati in Liguria già a inizio giugno, registrando a luglio un +96%. (Primocanale)