In Danimarca scoperta una variante del Covid-19 resistente ai vaccini

Tempo Stretto SALUTE

(Henning Bagger /Ritzau Scanpix via AP). Il governo danese ha quindi deciso di isolare completamente sette municipalità interessate, abitate da circa 280.000 persone.

Già ieri il governo danese aveva deciso di abbattere tutti gli animali, circa 15-17 milioni.

Secondo le prime analisi condotte sui campioni raccolti la mutazione avrebbe generato un’accresciuta insensibilità del virus agli anticorpi. (Tempo Stretto)

Se ne è parlato anche su altre testate

La premier danese Mette Frederiksen ha spiegato: "Siamo il più grande produttore mondiale di pellicce di visone. Il rischio causato dai visoni è emerso dopo uno studio dell'agenzia governativa "Statens Serum Institut". (Yahoo Notizie)

Dall’inizio della pandemia in Europa sono stati rilevati casi di coronavirus anche nei visoni d’allevamento di Paesi Bassi e Spagna. Più di 50 milioni di visoni all’anno vengono allevati per la loro pelliccia, principalmente in Cina, Danimarca, Paesi Bassi e Polonia. (Ck12 Giornale)

Secondo gli animalisti gli allevamenti sono molto intensivi e in una piccola gabbia sono costretti a vivere centinaia di esemplari di visone. Per questo le autorità della Danimarca hanno deciso di abbattere ben 17 milioni di esemplari. (Baritalia News)

Davvero estrema la decisione sui visoni: almeno 17 milioni di esemplari nella sola Danimarca saranno abbattuti nelle prossime ore. È una situazione estremamente delicata perchè già alcune centinaia di persone, in Danimarca, avrebbero contratto questa forma mutata, trasmessa direttamente dai visoni. (InMeteo)

Ora nel nord del paese si è osservato il passaggio all’uomo di un virus mutato nei visoni. Area in lockdown (Il Sole 24 ORE)