Tempesta geomagnetica in arrivo, si teme blackout globale

Fonte: Il Mattino

Le previsioni meteorologiche diffuse dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) mettono in allerta il mondo intero.

Tempesta geomagnetica in arrivo, si teme blackout globale.

In arrivo una tempesta geomagnetica. Come riporta “Il Mattino”, stando, infatti, a quanto riportato da Spaceweather una tempesta solare sta facendo rotta verso il nostro Pianeta a 1,6 milioni di km orari. (L'Occhio)

Su altre testate

Secondo quanto segnalato da Spaceweather, il vento solare sta scatenando una serie di disordini geomagnetici. Dopo le tempeste solari che nei giorni scorsi hanno tenuto col fiato sospeso le agenzia spaziali del mondo, adesso ne sta per arrivare un’altra. (greenMe.it)

Una tempesta solare viene anche definita tempesta geomagnetica che può causare un disturbo temporaneo nella magnetosfera terrestre a causa dell’onda d’urto del vento solare. Sebbene nessuna tempesta si sia avvicinata alla Terra, Murtagh ha già confermato un brillamento solare avvenuto il 3 luglio. (La Nuova Gazzetta Molisana)

L’impatto con la Terra è imminente e dobbiamo essere pronti ad affrontare un blackout globale. È in arrivo dallo spazio una tempesta solare a una velocità di circa 1,6 chilometri orari. (Tecnoandroid)

Vista la coincidenza oraria delle segnalazioni, è altamente plausibile che la ragione di questi down sia stata proprio la tempesta solare. Tempesta solare in corso: il vento solare viaggia a velocità pazzesche verso la Terra. (IlTarantino)

Nelle ultime settimane, si sono verificate una serie di tempeste solari che hanno raggiunto la Terra. for an amazing sight. awaits for me tonight…#NorthernLights pic.twitter.com/N7AH0bbbtw — Richie Cho (@chorichie) July 14, 2021. (greenMe.it)

Cos’è una tempesta solare o geomagnetica: conseguenze ed effetti. Una tempesta solare è un disturbo della magnetosfera terrestre, di carattere temporaneo, causato dall’attività solare e rilevabile dai magnetometri in ogni punto della Terra. (L'Occhio)