Calo di peso record con farmaco anti diabete: la sperimentazione al Policlinico Bari fa perdere in media 14 c…

La Repubblica SALUTE

"Il dosaggio massimo del farmaco (15 mg) si raggiunge dopo circa sei mesi dall'inizio del trattamento perché la dose va gradualmente aumentata di 2,5 mg ogni mese.

Il preparato, chiamato tirzepatide, agisce mimando l'azione di due ormoni naturali che aiutano a controllare la glicemia e sono coinvolti nell'invio di segnali di ripienezza dall'intestino al cervello.

Il direttore dell'Endocrinologia del Policlinico ha inoltre partecipato nei giorni scorsi al Congresso della American Diabetes Association a New Orleans durante il quale sono stati presentati i risultati dello studio SURMOUNT-1 nell'obesità

L'assunzione del farmaco determina in chi ha il diabete la normalizzazione dei valori della glicemia in un paziente su due e produce un calo di peso medio di 12 chili, e in chi è obeso un calo di peso medio di 22 chili. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il preparato, chiamato tirzepatide, agisce mimando l’azione di due ormoni naturali che aiutano a controllare la glicemia e sono coinvolti nell'invio di segnali di ripienezza dall'intestino al cervello. (FoggiaToday)