Stellantis e LG Energy Solution insieme per produrre batterie in Nord America

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Non è la prima volta che Lg e Stellantis si avvicinano.

Già nel 2014, Fca e Lg Chem (l’allora LG Energy Solution) siglarono una partnership per la fornitura di batterie agli ioni di litio al van elettrificato Chrysler Pacifica Hybrid.

E’ infatti di oggi la firma sul memorandum of understanding tra Stellantis e LG Energy Solution per la nascita di una joint venture tra le due aziende, che darà nuovo impulso alla produzione di celle e batterie per il mercato nord americano. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Il nuovo impianto di batterie – spiega una nota diffusa prima della riapertura dei mercati in Europa – avrà una capacità di produzione annuale di 40 gigawattora. La gigafactory contribuirà a raggiungere l’obiettivo di Stellantis di portare le vendite di veicoli elettrificati a oltre il 40% del totale negli Stati Uniti entro il 2030. (Virgilio Motori)

"Creare una joint venture con Stellantis sarà un capitolo storico della nostra partnership di lunga data", ha dichiarato Jong-hyun Kim, presidente e ad di LG Energy Solution. La partnership tra le due aziende nell'ambito dei veicoli elettrificati risale al 2014, quando LG Energy Solution (allora LG Chem) venne selezionata da Stellantis (allora Fiat Chrysler Automobiles) per fornire il sistema di batterie agli ioni di litio e i controlli per la Chrysler Pacifica Hybrid, il primo minivan elettrificato del settore (AGI - Agenzia Italia)

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Stellantis: nuova fabbrica per produrre celle e moduli batterie in Nord America. L’avvio della produzione è previsto entro il primo trimestre del 2024 e la fabbrica mira ad avere una capacità annuale di 40 GWh. (ClubAlfa.it)

A luglio, Reuters ha riferito che Samsung SDI potrebbe costruire un impianto di batterie negli Stati Uniti, citando una fonte aziendale. Samsung SDI e Stellantis non hanno avuto commenti immediati quando sono stati raggiunti da Reuters. (ClubAlfa.it)

“Con questa iniziativa abbiamo definito la prossima “gigafactory” del portfolio Stellantis che ci aiuterà a raggiungere, come minimo, un totale di 260 gigawattora di capacità entro il 2030. “Utilizzando le nostre competenze tecniche collettive e individuali e la capacità di produzione di massa, LGES si posizionerà come fornitore di soluzioni per batterie per i potenziali clienti della regione. (L'HuffPost)