Inflazione, a luglio altra botta: +7,9%. E cresce la paura per la recessione

Il Primato Nazionale ECONOMIA

La paura della recessione e i carburanti ancora alti. . I cittadini sembrano preoccupati di una ulteriore recessione economica, da qui la paura di spendere e – di conseguenza – la contrazione dell’economia.

Inflazione, ecco la “botta” di luglio. L’inflazione registra una “botta” enorme a luglio: l’indice dei prezzi cresce di un altro 0,4% e raggiunge il 7,9%, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. (Il Primato Nazionale)

Ne parlano anche altri media

Per gli alimentari gli aumenti maggiori, rispetto al mese precedente, sono per acqua minerale, succhi di frutta e alcolici (+3,1%). Aumenta il costo della vita e ad Ancona l'inflazione tocca un +7% annuo mentre la variazione mensile a luglio è stata +0,6%. (Sky Tg24 )

Un record pari al +9,1% di cui avremmo fatto volentieri a meno – afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori –. Anche per il Codacons "l'inflazione ancora elevatissima è una tragedia per i consumatori e avrà effetti pesantissimi sull'economia nazionale" (ilmessaggero.it)

L'articolo Pil in crescita ma l’inflazione galoppa sembra essere il primo su (Sardegna Reporter)

Frena l’inflazione statunitense in luglio. L’incremento su base annua dei prezzi la consumo è stato dell’ 8,5% rispetto al + 9,1% registrato in giugno. (Il Fatto Quotidiano)

In media per una famiglia il rialzo annuo è di 2.036 euro, 564 euro per mangiare e bere, 585 per il carrello Come commenta l’Istat, il rallentamento dei prezzi dei beni energetici che si registra a luglio non frena l’onda lunga delle tensioni inflazionistiche che si stanno diffondendo agli altri comparti merceologici. (Wall Street Italia)

Indicazioni che potrebbero spingere la Fed a una stretta meno aggressiva sui tassi (la Repubblica)