Niente picnic del Primo maggio, parchi chiusi per una protesta dei volontari

Repubblica Roma INTERNO

Niente jogging mattutino, passeggiate col cane o pic-nic. Nel giorno della Festa dei Lavoratori chi - al netto del meteo - aveva immaginato di trascorrere una giornata al parco è rimasto a bocca asciutta. Almeno per quanto riguarda Villa Pamphilj, Villa Carpegna, Villa Bonelli, Villa Flora e altre aree verdi della città. I cancelli, questa mattina, non sono stati aperti dall’associazione che lo f… (Repubblica Roma)

Ne parlano anche altre fonti

'Verificheremo se ci sono le condizioni per procedere per interruzione di pubblico servizio'. L'assessorato all'ambiente di Roma Capitale, contattato da RomaToday, replica così alla presidente... (Virgilio)

A spiegare perché, in un video, la presidente dell'associazione Earth Valentina Coppola: «I nostri volontari la mattina all'alba e la sera al tramonto, tutti i giorni, aprono e chiudono i cancelli dei parchi e delle ville di Roma. (Corriere TV)

Ma andiamo con ordine. Alle 9,15 della mattina, sulla propria pagina Facebook, l’Associazione per Villa Pamphilj dice: “Vi confermiamo la chiusura di tutti gli ingressi: lo abbiamo verificato di persona così come è documentato dalle nostre foto. (TerzoBinario.it)

Ogni mattina alle 5 e ogni sera al tramonto si spostano per Roma in macchina per aprire e chiudere i cancelli dei parchi e delle ville della Capitale. L'accordo con il Campidoglio è che questo lavoro - acquisito tramite l'aggiudicazione di un bando - poi, venga riconosciuto con il rimborso della benzina consumata ogni mese per raggiungere i circa 40 parchi pubblici che loro aprono, chiudono e controllano durante il giorno, 365 giorni l'anno. (Corriere Roma)

Con loro l'attore Michele con Roberta Del Sordo e la poetessa Maria Grazia Lamera con Lella Termini. Serata al Bozartclub80 con il fotografo di fama mondiale Filbert Kung e Daniela Iavarone, presidente dell' Associazione Amici della Lirica. (Il Giornale d'Italia)

Tutte e tre di solito vengono regolarmente aperte dall’associazione Earth grazie a un accordo con il comune. Ma il municipio, dicono i volontari, non rimborsa la benzina per l’apertura dei cancelli da dicembre 2023. (Open)