Matilde Hidalgo de Procel, la donna del doodle che rincara la dose su 'Perché un uomo sì e io no?'

cosmopolitan.com ESTERI

Nel maggio del 1924 Matilde Hidalgo de Procel si presentò alla cabina elettorale per votare per il Senato e il Congresso.

Matilde Hidalgo de Procel chi è la donna del doodle. Era l'ultima di sei figli in una casa in cui la mamma era rimasta vedova.

Matilde Hidalgo de Procel, pioniera dei diritti delle donne. Agli inizi degli anni 20 sposò l'avvocato Fernando Procel da cui ebbe due figli, Fernando e Gonzalo, che divennero rispettivamente avvocato e architetto. (cosmopolitan.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Matilde Hidalgo è stata anche un medico e una poetessa, con oltre venti poesie pubblicate nel libro “Matilde Hidalgo di Procel, Biografia e libro di poesie“. La storia di Matilde Hidalgo de Procel. Una vita segnata da conquiste importanti e da lutti che le hanno fortificato l’anima. (Libero Tecnologia)

Le grandi donne del passato. Il nostro passato è pieno di donne che hanno contribuito a scrivere pagine importanti dell’umanità, offrendo il loro genio per il progresso sociale e culturale. (Io Donna)

Matilde Hidalgo de Procel esercitò intanto la professione di medico nella città di Guayaquil fino al 1949. Matilde Hidalgo de Procel, medico, poetessa e attivista ecuadoregna pioniera dei diritti delle donne, è la personalità a cui è dedicato il Doodle di Google di oggi, 21 novembre 2019, in occasione del 130esimo anniversario della sua nascita. (Sky Tg24 )

[caption id="attachment_1155288" align="alignnone" width="300"] Matilde Hidalgo de Procel[/caption]. I suoi titoli e i suoi primati, ma anche la sua caparbietà la resero un personaggio di spicco, una pioniera dei diritti delle donne. (Giornale di Sicilia)

E dopo essere stata la prima elettrice, è pure diventata la prima donna eletta dell'Ecuador nel 1941. Questa pioniera per i diritti delle donne ha sfondato i soffitti di vetro per tutta la sua vita, diventando anche la prima dottoressa ecuadoriana nel 1921. (QUOTIDIANO.NET)

Oggi Google ha voluto celebrare attravreso il suo doodle Matilde Hidalgo de Procel, dottoressa, poetessa attivista ecuadoriana e, soprattutto, prima donna a esercitare il diritto di voto in Ecuador. Nel 1941 Matilde divenne la prima donna a ricoprire una carica elettiva. (Il Messaggero)