Infrastrutture, 700 milioni per l'Alta velocità Napoli - Bari: finanziamento record dalla Bei

La Repubblica ECONOMIA

Dopo una prima tranche di 800 milioni perfezionata a fine 2020, nei giorni scorsi è stata siglata la seconda, per un importo di 700 milioni.

Quello per la Napoli - Bari è il più grande finanziamento nella storia della BEI a un singolo progetto in tutta Europa: due miliardi di euro per la realizzazione dell'Alta velocità ferroviaria Napoli-Bari.

Nel corso del 2021 potrebbero maturare i tempi anche per la terza e ultima tranche da 500 milioni

Alla linea ferroviaria Napoli-Bari sono stati destinati invece 700 milioni, seconda tranche del prestito complessivo di due miliardi per la più importante opera infrastrutturale nel Sud Italia negli ultimi 30 anni. (La Repubblica)

Su altri giornali

I treni, sia merci sia passeggeri, viaggeranno a una velocità massima di 200 km/orari, portando il tempo di percorrenza della tratta Napoli-Bari da 3 ore e 50 minuti a due ore, senza fermate intermedie Alla linea ferroviaria Napoli-Bari sono stati destinati invece 700 milioni, seconda tranche del prestito complessivo di due miliardi «per la più importante opera infrastrutturale nel Sud Italia negli ultimi 30 anni». (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Basti pensare che il Frecciarossa 500 riconvertito a merci per la tratta Caserta-Bologna è già prenotato per i prossimi 3 anni Che la mobilità fosse stata profondamente cambiata dall’avvento della pandemia ce n’eravamo accorti tutti ma che addirittura il Covid potesse mutare l’orientamento dell’Alta Velocità ferroviaria forse in pochi se lo sarebbero aspettati. (FormulaPassion.it)

Dopo una prima tranche da 800 milioni perfezionata a fine 2020, nei giorni scorsi è stata siglata la seconda parte del finanziamento, per un importo di 700 milioni, appunto. E nel corso del 2021 potrebbero maturare i tempi anche per la terza e ultima tranche da 500 milioni. (La Repubblica)

Risultato: il vecchio Frecciarossa 500 che le Fs hanno trasformato in merci per questa tratta è già prenotato per i prossimi tre anni Nei piani di Battisti c’è anche l’idea di fare del triangolo Torino-Milano-Genova un’unica grande area collegata in meno di un’ora grazie ai treni ad alta velocità. (Corriere della Sera)

L’Europa sostiene i grandi progetti ferroviari nel segno di una mobilità sempre più sostenibile. Comunicato Stampa – Antonio Iesce. (Fremondoweb)

Dopo una prima tranche di 800 milioni perfezionata a fine 2020, nei giorni scorsi è stata appunto siglata la seconda, per un importo di 700 milioni. Un miliardo è andato alla sanità, come seconda e ultima tranche del maxi prestito varato la scorsa estate per far fronte all'emergenza pandemica. (Ferrovie.info)