L’attacco dell’Iran annullato dallo scudo difensivo di Tel Aviv? Ecco perché si è trattato di un’azione dimostrativa

Il Fatto Quotidiano ESTERI

La notte tra sabato e domenica l’Iran ha lanciato contro lo Stato d’Israele il primo attacco diretto della sua storia: finora Teheran aveva sempre preferito colpire tramite altre forze, come gli Hezbollah, i miliziani equipaggiati e addestrati dai Pasdaran nei Paesi dell’area e gli Houthi, anch’essi milizie sciite operanti in Yemen. Stavolta si è assistito a qualcosa di completamente diverso, ma a dir poco inconcludente dal punto di vista militare e privo delle capacità di raggiungere reali obiettivi. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Sabato 13 aprile l'Iran ha lanciato piú di 300 droni e missili contro obiettivi militari israeliani, in un'azione che il presidente Usa, Joe Biden, ha definito "senza precedenti". (Italia Oggi)

Fiamme Americane è l'osservatorio di Limes sugli Stati Uniti e sugli intrecci tra la discordia interna e la politica estera. Rubrica curata e ideata da Federico Petroni. Tutte le puntate a questo link. (Limes)

COLLEFERRO – A partire da Sabato 20 Aprile, e fino al 24, all’Itis “S. Cannizzaro” di Colleferro, torna l’atteso appuntamento con la “Settimana della Scienza”. Con il patrocinio della Città Metropolitana di Roma Capitale e del Comune di Colleferro, l’evento si appresta a caratterizzarsi per un programma di interventi intenso ed interessante che spazia dall’Economia, all’Astronomia, alla Fotografia, alla Musica, all’Intelligenza Artificiale, alla Criminologia, al Volo, al Motorsport,… (Cronache Cittadine)

La partita si è giocata presso lo stadio Nazareth ad Isola del Liri in quanto l’impianto sportivo arpinate è interessato dalla fase conclusiva dei lavori di riqualificazione, ammodernamento e messa in sicurezza. (Frosinone News)

Le Commissioni riunite Esteri e Difesa della Camera e la Commissione Esteri e Difesa del Senato svolgono l’audizione del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, sui recenti sviluppi della crisi in Medio Oriente. (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

Teheran: il nostro è diritto all'autodifesa, non vogliamo una guerra con gli Usa (Avvenire)