Prosecco e pesticidi

Il Nuovo Terraglio ECONOMIA

Nessuna etichetta si salva, sebbene i residui trovati siano al di sotto del limite massimo previsto per legge. La media è di sei pesticidi per bottiglia: in un caso sono stati rinvenuti ben sette fungicidi, tra questi anche il folpet, vietato sia nell'agricoltura convenzionale che in quella bio. (Il Nuovo Terraglio)

La notizia riportata su altre testate

Sono queste l (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Si comincerà venerdì 25 maggio con l'apertura degli stand gastronomici dove poter gustare la squisita "sopressa scotada con l'aseo", proseguendo con "Vino in trincee, rifornimenti al fronte" (TrevisoToday)

Il consigliere regionale del Partito Democratico: "Basta finanziamenti a pioggia, si intervenga sulla conversione biologica dei vigneti" (TrevisoToday)

Nessun campione era esente da fitofarmaci. Il prosecco è uno dei vini più amati, ma nei suoi vigneti si fa uso ancora di troppi fitofarmaci, come dimostrano le analisi del Salvagente: fino a sette fungicidi nella stessa bottiglia. (Teatro Naturale)

Quanto emerso dai test del mensile ‘Il Salvagente’ non può e non deve passare inosservato: ambiente e salute meritano maggiore attenzione (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)