L'inflazione Usa rallenta la sua corsa: a luglio prezzi in crescita dell'8,5%

la Repubblica ECONOMIA

L'inflazione Usa rallenta la sua corsa: a luglio prezzi in crescita dell'8,5%. (reuters). Dato sotto le attese e in discesa rispetto al 9,1% di luglio.

Indicazioni che potrebbero spingere la Fed a una stretta meno aggressiva sui tassi

(la Repubblica)

Su altre testate

Cresce il Pil italiano, che raggiungerà +3,4%, dato superiore anche al 2019. Il punto dell’economista Gianni Lepre. sat/gsl (Sardegna Reporter)

Per una coppia con 1 figlio, la mazzata totale è pari a 2437 euro, 694 euro solo per cibo e bevande, 721 per il carrello. Anche per il Codacons "l'inflazione ancora elevatissima è una tragedia per i consumatori e avrà effetti pesantissimi sull'economia nazionale" (ilmessaggero.it)

Un dato al di sotto delle previsioni e che si spiega con il calo delle quotazioni energetiche intercorso tra le due rilevazioni. Frena l’inflazione statunitense in luglio. (Il Fatto Quotidiano)

Su base mensile si registra un +0,9%, come indicato dalla stima preliminare e rispetto al +0,1% di giugno. Da giugno 2022 due misure del pacchetto di agevolazioni hanno avuto un leggero effetto al ribasso sul tasso di inflazione complessivo: il biglietto da 9 euro e lo sconto carburante. (Finanza Repubblica)

Come commenta l’Istat, il rallentamento dei prezzi dei beni energetici che si registra a luglio non frena l’onda lunga delle tensioni inflazionistiche che si stanno diffondendo agli altri comparti merceologici. (Wall Street Italia)

Complessivamente però, tra giugno e luglio, si è registrata una diminuzione del capitolo abitazione, acqua, energia e combustibile pari a -0,4%. Per gli alimentari gli aumenti maggiori, rispetto al mese precedente, sono per acqua minerale, succhi di frutta e alcolici (+3,1%). (Sky Tg24 )