Esodo dalla Tunisia: sbarcati oltre 2 mila migranti a Lampedusa, 34 dispersi

Giornale di Sicilia ESTERI

Decine di barconi, gommoni e piccole imbarcazioni che lasciano il porto di Sfax organizzati in gruppi o in preda agli scafisti. Il fiume di migranti che attraversano la rotta della Tunisia per raggiungere le coste italiane sembra incontenibile: nelle ultime 24 ore sono stati oltre tremila i migranti che si sono messi in viaggio e più di sessanta gli sbarchi avvenuti. Nello Stato magrebino la crisi economica e di tensione politica ha provocato un’aumento vertiginoso dei flussi migratori che ora allarma l’Europa e il governo italiano. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nell’area Sar italiana sono stati messi in salvo già 2.200 migranti sotto il coordinamento della Guardia Costiera, altri sono giunti a bordo della Geo Barents di Medici Senza Frontiere, altri ancora sono giunti sulle nostre coste con vari sbarchi autonomi. (L'Unione Sarda.it)

La situazione è drammatica. Uomini, donne, adolescenti, bambini anche neonati, o minori soli senza genitori né parenti vedono nell’Italia e nell’Europa la patria del benessere e della speranza. (Velvet Mag)