IL VIDEO. 25 Aprile, Mazzeo: Mattarella in Toscana è motivo di orgoglio

il Dolomiti INTERNO

Firenze, 24 apr. "Questo è un 25 aprile di libertà. In un tempo in cui a Scurati viene impedito di poter raccontare il proprio monologo, noi dobbiamo chiedere più libertà, quella libertà per cui ha combattuto chi ha resistito durante gli anni del nazifascismo, quella libertà che come un fiore va annaffiato giorno dopo giorno, quella libertà che richiede l'impegno di ciascuno di noi".Lo ha affermato il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo. (il Dolomiti)

La notizia riportata su altre testate

Lo pensò anche il mattino del 29 giugno 1944, distesa in cima al tetto della loro casa, nel centro storico di Civitella, tra le tegole rosse, mentre stringeva quella mano come la cosa più preziosa che le era rimasta. (LA NAZIONE)

Una giornata che per Mattarella si aprirà alle 9 con la deposizione della corona al Milite Ignoto quindi, al termine, il viaggio in elicottero (salvo condizioni meteo avverse) fino allo stadio comunale di Civitella. (LA NAZIONE)

"Più vado avanti con gli anni e più i ricordi riaffiorano. Anche adesso guardo la piazza e mi torna in mente cosa vidi quella mattina del 29 giugno del 1944 uscendo dal nostro nascondiglio". (LA NAZIONE)

Oltre ad essere il primo cittadino, Tavarnesi, è anche originario di Civitella, ma soprattutto tra i soci fondatori dell’associazione Civitella Ricorda. Di Matteo Marzotti CIVITELLA Quando il presidente della Repubblica scenderà dall’auto in piazza Becattini sarà tra i primi a stringergli la mano, indossando la fascia tricolore. (LA NAZIONE)

Questa mattina - oltre ad una delegazione degli studenti di quarta e quinta elementare che seguirà l’evento dalla piazza - il coro della scuola secondaria intonerà "Fratelli d’Italia" esibendosi insieme alla filarmonica Santa Cecilia di Civitella davanti al presidente Mattarella. (LA NAZIONE)

"Sicuramente è indispensabile la predisposizione di tutte le misure di sicurezza in una occasione come questa che vede il presidente della Repubblica ospite del nostro territorio. Sarà lei ad accogliere in forma strettamente privata il presidente, pochi minuti dopo aver fatto altrettanto con il ministro della difesa, Crosetto. (LA NAZIONE)