Caro caffè, aumenta il prezzo della tazzina al bar: dove costa di più

ultimaparola.com ECONOMIA

Caro caffè, le città d’Italia dove la tazzina al bar costa di più e quelle con il prezzo più basso. L’associazione per la tutela dei consumatori ha quindi continuato.

Le città in cui è stato segnalato il costo più alto della tazzina sono state Trento, Bolzano e Cuneo, dove la tazzina costa tra 1,25 euro e 1,24 euro.

La città in cui si paga di più la tazzina di caffè è Trento, dove in media i bar la vendono a 1,25 euro

L’aumento dei prezzi non sta riguardando purtroppo soltanto le bollette e le materie prime, ma anche il caffè al bar. (ultimaparola.com)

La notizia riportata su altri giornali

“In generale tutto il settore della ristorazione e del food sta registrando in Sardegna sensibili rincari”, spiega il presidente Giorgio Vargiu. Nel 2021 un caffè costava in media 1,06 euro nei bar di Sassari, 1,29 euro il cappuccino e 3,22 euro un panino. (Casteddu Online)

– Esplode in Italia il fenomeno del “caro-caffè”, con la classica tazzina di espresso che raggiunge nei bar prezzi sempre più alti e rincari in alcuni casi a due cifre rispetto al 2021. Il prezzo medio nazionale del caffè è oggi di circa 1,10 euro contro 1,038 euro del 2021 – afferma Assoutenti. (Quotidiano online)

Anche le materie prime, dal caffè allo zucchero al latte, risultano più costosi, determinando quindi aumenti che rendono più salata per i consumatori sardi la colazione o la pausa caffè al bar” Il caro-energia si abbatte anche sulla colazione dei sardi al bar, i prezzi di caffè, cappuccino e panini schizzano in alto. (SardiniaPost)

A SASSARI – “Nel 2021 – spiega l’associazione – un caffè costava in media 1,06 euro nei bar di Sassari, 1,29 euro il cappuccino e 3,22 euro un panino. Adiconsum Sardegna ha presentato un’indagine sulla base dei dati Mise mettendo sotto la lente i listini dei bar di Sassari e Cagliari. (L'Unione Sarda.it)

La palma del caro-caffè spetta al Trentino Alto Adige, con i bar di Trento che vendono l'espresso consumato al banco in media a 1,25 euro, 1,24 euro a Bolzano. Il caffè più economico d'Italia - avverte Assoutenti - è quello servito dai bar di Messina (0,89 euro), seguita da Napoli, città dove l'espresso è una tradizione storica (0,90 euro) e da due province calabresi (Reggio Calabria e Catanzaro, 0,92 euro) (l'Adige)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr