L'IA su iPhone non utilizzerà il cloud: girerà in locale

Alla WWDC 2024 che si terrà il 10 giugno, Apple dovrebbe presentare il suo modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) completamente on-device e offline per iPhone con iOS 18. Lo ha riferito Mark Gurman di Bloomberg, analista con accesso a fonti di prima mano all'interno di Apple. Che la WWDC avrà come tema portante l’Intelligenza Artificiale non ci sono ormai dubbi, dato che il claim della conferenza è “Absolutely Incredible”: le stesse iniziali di “AI”, Artificial Intelligence. (DDay.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La novità di grande rilevanza, tuttavia, è che questa volta la Mela ha reso disponibile un modello generativo open source capace di funzionare in locale su dispositivi quali iPhone e iPad. Si chiama OpenELM, acronimo di Open-source Efficient Language Models, ed è frutto degli sforzi di ricerca svolti dagli ingegneri di Cupertino nel campo dell’intelligenza artificiale. (IlSoftware.it)

Nelle scorse ore è arrivata conferma dell'acquisizione di una startup francese chiamata Datakalab che si è specializzata in breve tempo proprio sull'integrazione dei sistemi basati su intelligenza artificiale e su algoritmi in grado di comprimere in modo efficiente. (WIRED Italia)