ELEZIONI QUIRINALE 2022

Il Messaggero INTERNO

Ciò vuol dire che il presidente non si elegge con la maggioranza dei presenti, ma di quelli che hanno diritto di votarlo

Per eleggere il capo dello Stato è necessaria una maggioranza qualificata: due terzi degli aventi diritto al voto nei primi tre scrutinii (673 su 1009), la maggioranza assoluta dal quarto in poi (505).

Elezioni Quirinale 2022, si comincia il 24 gennaio con la prima votazione.

Come funziona l'elezione del Presidente della Repubblica. (Il Messaggero)

Su altre fonti

A loro il compito di individuare il nuovo presidente, il tredicesimo della storia repubblicana Leggi anche È tempo di eleggere un nuovo presidente della Repubblica. Il terzo scrutinio. Terza fumata nera nel terzo scrutinio per l’elezione del presidente della Repubblica: le schede bianche sono state 412. (LifeGate)

Subito dopo la donna ha rassicurato il pubblico, facendo sapere a tutti che Quarto grado tornerà con la solita programmazione venerdì prossimo Per l’Italia questo è un momento molto delicato, per cui questo lavoro risulta non solo molto importante ma anche estremamente interessante. (TrendingNews.it)

L’appuntamento è ancora al mattino con la votazione prevista a partire dalle 11:00 e cambia quindi il modo di seguirla in tv. Vediamo quindi la programmazione delle varie reti per seguire la diretta del voto per il Quirinale. (Dituttounpop)

Conte, in conferenza stampa, ha dichiarato che la scelta di Mattarella è "un'opzione di garanzia, assolutamente fuori quota". (Sputnik Italia)

Gli ultimi dati indicano un pil americano in forte crescita e…. PlayStop Muoviti muoviti di ven 28/01/22 Dove ci colleghiamo in apertura con Luigi Ambrosio da Montecitorio per le ultima notizie sull'elezione del Presidente della Repubblica e…. (Radio Popolare)

11.45 – Pd, M5s, Leu: «Oggi ci asteniamo». Oggi la prima votazione è prevista per le 11 (Open)