La luce in fondo al tunnel? In rialzo crescita globale e PIL italiano

QuiFinanza ECONOMIA

L’economia globale è confermata in rallentamento quest’anno, anche se le previsioni del FMI appaiono ora meno pessimistiche rispetto al report pubblicato lo scorso mese di ottobre. Lo dice il World Economic Outlook del Fondo monetario internazionale, segnalando per il 2022 una crescita del 3,4% e per quest’anno un rallentamento al 2,9%, per poi recuperare al 3,1% nel 2024. “La crescita rimarrà debole rispetto agli standard storici – si sottolinea – poiché la lotta contro l’inflazione e la guerra della Russia in Ucraina continueranno a pesare sull’attività. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

Ottimismo del FMI e dati sul PIL dell'Eurozona attirano l'attenzione Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha alzato le sue proiezioni sulla crescita globale di quest'anno, adducendo una capacità di ripresa delle economie di tutto il mondo superiore al previsto e adottando un tono più positivo rispetto ai suoi rapporti dell'anno precedente. (Admiral Markets)

Nonostante il caro energia, il post pandemia e la guerra in Ucraina, l’economia in Italia continua a crescere. A dirlo sono i dati Istat che, nonostante l’andamento negativo registrato nel quarto trimestre del 2022, rivelano sì un rallentamento, ma anche una leggera crescita che proseguirà nei prossimi 11 mesi. (Telefriuli)

Un clima più favorevole con gli aiuti pubblici che hanno attutito l'impatto dell'aumento dei prezzi dell'energia, aiutando l'economia a crescere dello 0,1% tra il terzo e il quarto trimestre, secondo i dati ufficiali pubblicati da Eurostat. (idealista.it/news)

La guerra in Ucraina, l'inflazione e i tassi di interesse sono le incognite principali. Ecco cosa dovrebbe fare l'esecutivo guidato da Giorgia Meloni Il governo e il Pil, perché la crescita è incerta di Carlo Bastasin (la Repubblica)

Il FMI, Fondo Monetario Internazionale, rassicura sui timori di recessione in Italia. Se solo tre mesi fa le previsioni parlavano di un'economia italiana indirizzata a un 2023 incerto e fosco, le nuove stime hanno spostato l'asticella della crescita da un -0,2% a un +0,6%. (SoldiOnline.it)

Sorpresa: la Russia uscirà presto dalla recessione. A prevederlo è il Fondo Monetario Internazionale, che nelle sue stime di fine gennaio ha rivisto al rialzo la crescita del Pil russo nel 2023. Per le ultime previsioni di ottobre, Mosca avrebbe dovuto fronteggiare un calo dell'economia di 2,3 punti secondo l'Fmi. (Sky Tg24 )