La NASA accusa la Cina di gestire irresponsabilmente il rientro dei razzi: rischiamo altri incidenti

in foto: Lo stadio del razzo cinese al rientro in atmosfera.

Fortunatamente i detriti sopravvissuti al rientro non hanno provocato danni a cose e persone.

Dunque altri verranno effettuati entro l'anno prossimo per completare il laboratorio orbitante, sempre con razzi Long March 5b.

Ma molti esperti stanno chiedendo l'introduzione di una legge internazionale affinché venga vietato qualunque tipo di lancio potenzialmente rischioso

A scagliarsi contro la Cina è la NASA, per voce del nuovo amministratore Clarence William "Bill" Nelson, ex astronauta (volò sullo Space Shuttle) e senatore. (Scienze Fanpage)

La notizia riportata su altri giornali

L'incertezza sull'esatto punto del rientro nell'atmosfera del razzo ha causato ansia nell'opinione pubblica, nonostante la possibilità che fosse interessata una zona abitata fosse molto bassa. a Nasa ha bacchettato la Cina per il caso del razzo Long March 5B, rientrato nell'atmosfera nelle scorse ore e i cui detriti sono caduti nell'Oceano Indiano, a non molta distanza dalle Maldive. (Ticinonline)

Infatti nel mese di marzo un razzo statunitense è caduto in una fattoria nello Stato di Washington, ricorda il quotidiano cinese. Inoltre, i rischi di caduta dei detriti di un razzo sono gli stessi, indipendentemente dal tipo di razzo”. (L'AntiDiplomatico)

"Le nazioni che esplorano lo spazio devono minimizzare i rischi alle persone e alle proprietà sulla Terra di rientri di oggetti spaziali e massimizzare la trasparenza riguardo a tali operazioni. (Sputnik Italia)

Eppure, gli Emirati Arabi Uniti hanno da poco invocato la costituzione di un tribunale internazionale dedicato allo spazio Le reali intenzioni russe rimangono da capire: è evidente che la Cina procederà da sé nello spazio, consapevole della propria forza. (Wired.it)

Sarebbe questo il punto dell'Oceano Indiano, a ovest delle Maldive, dove, poco dopo le 4 del mattino ora italiana, si sono schiantati i detriti del secondo stadio del razzo cinese Lunga Marcia 5B. (ilGiornale.it)