Mercedes Classe G 580: il mito del fuoristrada diventa elettrico

Red-Live ECONOMIA

È la nuova versione elettrica di uno dei fuoristrada più tradizionali sul mercato. Si chiama Mercedes Classe G 580 ed è stata svelata al Salone di Pechino. Utilizza quattro motori, uno per ciascuna ruota, che in combinata producono 587 CV e 1.164 Nm di coppia. Come le G endotermiche, la G 580 è basata su un tradizionalissimo telaio a longheroni, fra i quali è incastonata una batteria da 116 kWh che promette 473 km di autonomia WLTP (Red-Live)

Ne parlano anche altre fonti

Classe G elettrica by Mercedes: la Casa di Stoccarda svela la versione a batterie di una delle sue icone. Non certo un’auto primo-prezzo, ma i miti sono miti… Classe G elettrica con 116 kWh di batteria e 473 km di autonomia (Vaielettrico.it)

EQG? No, Mercedes Classe G 580 con EQ Technology. Un progetto a lungo annunciato vede finalmente la luce. (Auto.it)

Il nuovo Classe G elettrico resta fedele al modello tanto conosciuto, conservando la silhouette spigolosa e tutti gli elementi iconici. (Info Motori)

A 45 anni dal lancio della prima Classe G e poche settimane dopo il restyling dell'attuale generazione, ecco debuttare la versione elettrica G 580 with EQ Technology. Un fuoristrada inarrestabile, spinto da 4 motori elettrici e da 473 km di autonomia di marcia (Auto.it)

A 45 anni dal debutto della prima serie, per la Mercedes Classe G si apre un nuovo capitolo: appena aggiornato nel look (qui per saperne di più), nella tecnologia di bordo e nei motori, il modello di ultima generazione della grande 4x4 tedesca ora c’è anche nella versione elettrica G 580. (AlVolante)

In questa versione G 580, l’iconica Geländewagen dice addio al motore a combustione (che nella sua storia l’ha vista sfoggiare quattro, sei, otto e dodici cilindri) per abbracciare la trazione puramente elettrica. (La Gazzetta dello Sport)